Il giorno dell'arcivescovo:
oggi Scola entra in Duomo

Il solenne ingresso nella diocesi ambrosiana prenderà le mosse domenica 25 settembre dal paese natale: l'arcivescovo si raccoglierà in preghiera nella chiesa di San Leonardo. LA DIRETTA SUL WEB

MALGRATE - Prende le mosse da qui, da casa, dal paese dove è nato sessantanove anni fa e dove è cresciuto in un'umile famiglia, il viaggio del cardinale Angelo Scola che domenica 25 settembre farà ufficialmente il suo ingresso nella diocesi ambrosiana.

Alle 14 l'arcivescovo arriverà in paese per raccogliersi in preghiera nella chiesa parrocchiale di San Leonardo, dove fu battezzato. Quindi la partenza per Milano dove alle 16 è atteso alla basilica di Sant'Eustorgio, secondo la tradizione che prevede l'ingresso degli arcivescovi a partire da questa chiesa. Qui sarà accolto dal sindaco di Milano e dal vicario episcopale della città. In Sant'Eustorgio si terrà un momento di preghiera con circa 200 catecumeni che si stanno preparamdo al battesimo.

Poi l'arcivescovo raggiungerà in automobile piazza Duomo dove, accolto dal vicario generale e dalle autorità di Regione, Provincia e Comune riceverà gli onori militari dal picchetto d'onore. Quindi dal fondo della piazza raggiungerà il sagrato della cattedrale dove incontrerà il cardinale Dioni Tettamanzi e con lui farà l'ingresso in Duomo.
Alle 17 la solenne concelebrazione eucaristica durante la quale riceverà il pastorale di San Carlo da parte del suo predecessore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA