Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 10 Ottobre 2014
Il fondo per le gite
al liceo Donegani
Definiti i parametri per gli aiuti alle famiglie in difficoltà economica
Sondrio
Lo ripropone convinto della sua utilità (e necessità), ma il liceo scientifico Donegani sul “fondo-gite” per dare una mano concreta agli studenti che non partecipano ai viaggi d’istruzione per motivi economici detta i paletti, cambiando in parte i parametri rispetto al passato.
L’aiuto in denaro non è infatti disponibile per tutti. Per beneficiarne bisogna dimostrare di possedere determinati requisiti. A cominciare dal reddito Isee che dovrà essere, relativo all’ultimo anno dichiarato, inferiore o uguale a 15.458 euro.
La copertura finanziaria per ogni singola richiesta può arrivare sino ad un massimo del 50% del costo del viaggio. Per fare un esempio concreto, dovesse la gita costare 250 euro, 125 sarebbero coperti dalla scuola, i restanti della famiglia. È stata prevista la possibilità di derogare ai limiti dell’unica fascia, con possibilità di arrivare alla copertura del 100% del costo del viaggio, ma a discrezione del dirigente scolastico, «soltanto – si puntualizza dall’istituto - per i casi di alunni meritevoli che si trovano in note e comprovate condizioni di disagio economico e famigliare e segnalati dal consiglio di classe».
© RIPRODUZIONE RISERVATA