Homepage / Lecco città
Giovedì 06 Ottobre 2011
Il Faro di Lecco
compie un anno
L'associazione Il Faro di Lecco compie un anno. Nei dodici mesi di attività Il Faro ha raccolto l'adesione di tredici soci, tre dei quali hanno chiesto una postazione fissa negli spazi dell'associazione nel complesso del Broletto.
Come si legge in una nota, «nell'ultimo anno, Il Faro è stato un punto di incontro per imprenditori con nuove idee e progetti, una base da cui partire per avviare nuove attività e uno spazio dove i giovani hanno potuto condividere esperimenti d'impresa. Abbiamo anche promosso - sottolinea la nota - un concorso per il logo dell'associazione, al quale hanno partecipato quattro diverse proposte. Il bilancio dell'associazione si è concluso con un sostanziale pareggio tra entrate ed uscite». Il Faro di Lecco è nata su iniziativa di tre imprenditori, tre imprenditori illuminati (è giusto riconoscerlo e sottolinearlo) che sostengono da soci fondatori l'associazione. È una realtà che si propone di valorizzare competenze e risorse del territorio per contribuire a dare nuovo slancio al manufatturiero del territorio.
I tre imprenditori sono: Angelo Bartesaghi, fondatore della Omet e vice presidente della neonata associazione, Ivano Goretti (consigliere) della Gierre informatica, e Alfonso Di Giovine (consigliere) della Combustion & energy. Le finalità de Il Faro erano così esplicitate da Giancarlo Giudici (presidente dell'associazione), docente di Finanza aziendale al Politecnico, che ha avuto l'idea di dar vita a questo gruppo di lavoro. «È uno spazio aperto a disposizione del territorio, che vuole dare una mano a nuove iniziative o progetti, che vuole aiutare i giovani a sperimentare e realizzare nuovi prodotti». Insomma, Il Faro è uno spazio per fare ricerca a supporto dell'imprenditoria. Quindi ricerca applicata che possa trovare sbocchi sul mercato in tempi ragionevoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA