Cronaca / Lecco città
Giovedì 25 Settembre 2014
Il direttore del Sole 24 a Lecco
«Siamo al collasso, emergenza lavoro»
Il direttore del Sole 24 ore, a Lecco, ha raccontato il suo lungo viaggio in un’Italia sempre più in crisi
«Ho visto troppi negozi chiusi e gente che si strappa la frutta di mano alla chiusura dei mercati rionali»
Roberto Napoletano, il direttore del Sole 24 Ore, è stato ospite mercoledì sera in Sala Don Ticozzi a Lecco, del festival Immagimondo. Ha dialogato con Diego Minonzio, direttore de “La Provincia”, a partire dal suo ultimo libro intitolato “Viaggio in Italia” (Rizzoli).
«Il mio viaggio in Italia – ha detto Roberto Napoletano – è il percorso di un cronista attraverso la nostra penisola. Ho voluto raccontare un’Italia il cui vero problema è il lavoro che manca. Mi ha fatto un brutto effetto camminare per Roma e Torino e vedere un sacco di negozi chiusi; andare a Parma e sentire dal presidente di Confindustria che l’economia della città era al collasso; vedere la gente che attendeva la chiusura dei mercati rionali per strapparsi le ceste della frutta e della verdura avanzata».
Un panorama sconfortante, a cui Napoletano ha voluto affiancare anche parole di speranza: «In Italia c’è un dato positivo e sono i 400 miliardi dell’esportazione; c’è, dunque, un tessuto industriale sano che produce ed è riconosciuto all’estero. Bisogna ripartire da qui»
© RIPRODUZIONE RISERVATA