Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 15 Settembre 2013
Il corso gratuito “Difesa in rosa”
Iscritte 80 donne valtellinesi
Un successo oltre ogni aspettativa dell’iniziativa finalizzata a contrastare il fenomeno della violenza sulle donne anche attraverso la diffusione e lo sviluppo della pratica sportiva. Le lezioni a Piateda
Ottanta donne della provincia di Sondrio si sono iscritte al corso gratuito “Difesa in rosa” promosso dalla Regione Lombardia e che sarà tenuto a Piateda dall’insegnante tecnico di judo, Maurizio Dura di Valtellina judo Asd Olympic Center.
Un successo oltre ogni aspettativa dell’iniziativa finalizzata a contrastare il fenomeno della violenza sulle donne anche attraverso la diffusione e lo sviluppo della pratica sportiva. In quasi tutte le province non solo si è raggiunto il numero minimo di iscritti, per poter attivare i corsi, ma in alcuni casi è stato anche abbondantemente superato.
Tetto massimo
«Le richieste sono state tantissime - conferma Dura -, ma nonostante il tetto massimo fosse di 60, abbiamo deciso di accogliere ancora chi volesse iscriversi fino all’ultimo giorno. Effettivamente corsi di questo tipo ce ne sono in provincia, ma io vorrei dare un taglio anche psicologico, oltre che di preparazione e tecnica fisica».
Il target delle partecipanti è assolutamente trasversale, sia in termini di età, che di status sociale e anche di esperienze sportive. A dimostrazione del fatto che il problema della violenza sulle donne è sentito in maniera significativa ed è in aumento su tutto il territorio lombardo. Il progetto permette di apprendere gratuitamente nozioni e tecniche di difesa personale.
A Piateda si è partiti il 4 settembre e si proseguirà fino al 1° ottobre. Le otto lezioni si tengono al centro giovanile di avviamento allo Sport Gs Fiamme Azzurre nell’area verde di fronte al polifunzionale Micheletti di Piateda. Si può scegliere fra il corso A e il corso B: il primo si tiene il lunedì e mercoledì dalle 18,30 alle 19,30, il secondo martedì e giovedì allo stesso orario.
Per iscriversi si può chiamare i numeri 0342-371016 oppure 393-1124025, il numero verde da rete fissa 800149659, scaricare il modulo d’iscrizione dal sito internet www.difesainrosa.com oppure inviare una mail a [email protected], [email protected], [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA