Cronaca / Circondario
Giovedì 28 Novembre 2019
Il Consiglio di Olginate batte tutti
Cittadinanza onoraria a Liliana Segre
Votata dalla maggioranza di Marco Passoni e dalla minoranza guidata dalla Lega De Capitani: «Questione posta senza strumentalizzazioni ». Il sindaco: «Diamo un segnale forte»
La senatrice Liliana Segre avrà la cittadinanza onoraria da parte del comune di Olginate. Dopo Torino e la stessa Biella che dapprima l’aveva negata, lo ha deciso il consiglio comunale, compatto. La maggioranza che sostiene il sindaco Marco Passoni e il gruppo di opposizione “Olginate si cambia” guidato dal capogruppo Riccardo De Capitani (Lega) hanno accolto la proposta del capogruppo di “Olginate 2020”, Antonio Sartor di dare un segnale forte, contro l’odio, con questo importante riconoscimento.
Qualche giorno per riflettere
La proposta è arrivata mercoledì sera in assise, dopo che il primo cittadino aveva rimandato la questione dal precedente consiglio comunale di metà novembre, per dare modo a tutti i componenti di avviare una riflessione, vista la delicatezza del tema e visto che in diverse amministrazioni, è stato argomento di scontro. A Lecco ad esempio la stessa maggioranza Pd si è mostrata tiepida se non contraria alla proposta avanzata dal consigliere della Sinistra Alberto Anghileri.
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 29 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA