Cronaca / Circondario
Martedì 25 Settembre 2018
Il Comune investe in sicurezza
Fototrappole e drone già in funzione
Calolziocorte, le nuove apparecchiature per ora utilizzate per scovare chi abbandona i rifiuti - Intanto si avvicina il momento del trasloco della Polizia locale nella mensa della ex Sali di Bario
Le fototrappole sono già in funzione, mentre si lavora al trasferimento della sede della Polizia locale nella zona dell’interscambio, che così potrà godere di una maggiore sicurezza.
È un periodo intenso per gli agenti, fatto di acquisizione di nuovi strumenti e di uno spostamento destinato nelle intenzioni a migliorare la situazione dell’area più critica del territorio.
Il nuovo comando, infatti, dal 2019 sarà definitivamente ubicato nell’ex mensa della Sali di Bario, che ha ospitato la Protezione civile e che si appresta dunque a cambiare destinazione.
«Questa operazione è inserita nel piano delle opere pubbliche per il 2019 – ha confermato l’assessore alla sicurezza Luca Caremi -. Comporterà un investimento di circa 150mila euro per l’adeguamento dei locali, che comunque sono già quasi tutti pronti. È un intervento che si farà sicuramente: anche il sindaco Marco Ghezzi ha ribadito questa volontà».
Il trasferimento avrà dunque una serie di benefici. Considerato il relativo isolamento di quest’area, infatti, le frequentazioni negli ultimi anni non sono state sempre positive e si sono registrati numerosi episodi di cronaca, che hanno creato un clima di preoccupazione costante tra i pendolari. Ma anche gli stessi agenti ne trarranno vantaggi. «Si tratta di un ambiente molto più agevole per svolgere il lavoro della nostra Polizia locale: spazi adeguati che permetteranno di lavorare meglio. La futura destinazione dell’attuale comando verrà valutata, ma potrebbe interessare i servizi sociali».
Altro tema, quello delle fototrappole, le telecamere rimovibili che possono essere nascoste per individuare gli autori di abbandono di rifiuti e di altre infrazioni. Un’acquisto che ha fatto seguito a quello del drone, che è già entrato in servizio da qualche settimana e che garantirà una molteplicità di azioni, dal monitoraggio discreto, effettuato da decine di metri di altezza, a rilievi di zone impervie o di superfici (come il mercato) da inquadrare da una prospettiva agevolata.
Tutti i particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 25 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA