Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 17 Dicembre 2013
Il Comune di Poggi si tiene la farmacia
Almeno fino alla fine del 2014
La decisione in attesa che vengano chiariti i dubbi interpretativi sulle norme in materia
La farmacia comunale di Poggiridenti resta al suo posto.
Sicuramente fino al 31 dicembre 2014 e fintanto che le sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti non abbiano fra di loro chiarito il contrasto interpretativo riguardante l’ormai famoso comma 34 l’articolo 14 del decreto legge 78/2010.
In base a questo, infatti, i Comuni, con popolazione inferiore a tremila abitanti, non possono costituire società ed entro il 30 settembre 2013 avrebbero dovuto mettere in liquidazione quelle già costituite.
Il Comune di Poggiridenti ha deciso di non farlo e ha approvato in consiglio comunale di mantenere la società Poggiridenti Servizi Comuni srl «in attesa – si legge nella delibera del consiglio - di orientamenti univoci giurisprudenziali, dottrinali e normativi».
A dar mano forte al Comune anche l’emendamento del disegno di legge di stabilità proposto il 23 novembre che vuole l’abrogazione del comma 32. Nella speranza che l’emendamento venga approvato,l’amministrazione comunale ha prorogato il contratto di servizio con la società per la gestione della farmacia comunale fino al 31 dicembre del prossimo anno.
«Nel caso dovesse venir meno l’obbligo di dismissione, stabilito dal comma 32, la società verrà mantenuta e il contratto prorogato fino alla fine del 2014» spiega il sindaco Angelo Nesa
© RIPRODUZIONE RISERVATA