«Il Comune di Buglio in monte ha grossi problemi di cassa»

L’allarme lanciato dal sindaco Cristian Azzalini

«Il Comune di Buglio ha grossi problemi di cassa – questo l’allarme lanciato dal sindaco di Buglio in Monte, Cristian Azzalini, nell’ultimo consiglio comunale -. Non abbiamo trovato in questo momento problemi di bilancio, abbiamo infatti approvato una corretta esecuzione di bilancio».

Il peggioramento della situazione di cassa è derivato dagli ingenti crediti con enti e contribuenti, come ha comunicato ai numerosi cittadini presenti il sindaco di Buglio al termine della seduta consiliare. «Siamo di fronte a un problema veramente ampio. Al giorno d’oggi le opere i Comuni le eseguono con la sovvenzione di soldi pubblici: il Comune esegue il lavoro, magari può ricevere un acconto in base al tipo di bando, poi lo finisce, paga le fatture, quindi anticipa i soldi, rendiconta il tutto e poi l’ente erogatore del finanziamento effettua il sopralluogo, verifica la documentazione e poi eroga il contributo. In questo modo il Comune resta esposto per molto tempo». Il problema si è intensificato in quanto il Comune di Buglio ha attualmente numerose opere in corso, quindi una grande esposizione di soldi. L’altra grossa problematica per la cassa è l’esposizione che il Comune della Bassa Valle ha nei confronti dei contribuenti.

«Ci siamo trovati un bel credito che il Comune vanta nei confronti dei contribuenti per quanto riguarda Tami e Imu negli ultimi anni. Un credito che supera i 300mila euro. Una cifra molto importante per il Comune. Stiamo verificando, abbiamo parecchi soldi che dobbiamo riscuotere. Tanti cittadini non hanno pagato le tasse, altri probabilmente si sono dimenticati di farlo». Secondo Azzalini con una gestione più oculata non si sarebbe dovuti arrivare a questa situazione. Anche la carenza di personale amministrativo in Comune per sollecitare i contribuenti ha inciso.

L’amministrazione sta già cercando di porre un freno al problema: «Stiamo correndo nel chiudere le opere che avevamo in corso e per quel che è possibile proveremo a sollecitare gli enti sovracomunali al fine di velocizzare le verifiche sui lavori terminati per poi darci i contributi dovuti. La cassa è una parte fondamentale, bisogna avere una gestione molto oculata». Sulla questione finanziaria Azzalini è stato incalzato dall’unico consigliere di minoranza presente, Silvio Borromini, che ha chiesto in che modo l’amministrazione pensasse di trovare le risorse per l’esecuzione di tutte le opere e progetti presentati nelle linee programmatiche.

Pronta la risposta del sindaco di Buglio: «Stiamo effettuando delle verifiche a livello di bilancio. La nostra intenzione è quella di migliorare i servizi alla comunità. Ad esempio stiamo lavorando sul discorso Tari (Tassa sui rifiuti) discutendone con altri Comuni limitrofi al fine di poter abbassare le imposte ai contribuenti. Dovremo verificare che le entrate e le uscite nel nostro bilancio siano corrette, poi effettueremo una pianificazione per capire se i contributi che noi chiediamo ai cittadini siano sufficienti. Inoltre come strategia generale piuttosto che abbassare le imposte preferisco migliorare i servizi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA