Homepage
Giovedì 05 Aprile 2012
Il cinema di montagna
protagonista a Calco
La settimana prossima partirà una mini rassegna per quattro giovedì: tra le grandi imprese anche quelle del nostro Cassin e di Bonatti
La prima serata, alle 21, sarà dedicata a due giganti dell'alpinismo mondiale: Riccardo Cassin e Walter Bonatti. Due uomini che hanno sempre costruito le loro imprese al limite del possibile, regalando al nostro alpinismo primati ineguagliati, come la "prima" dello sperone Walker alle Grandes Jorasses, la Sud del Mount McKinley o il K2.
Del primo sarà proiettato "Riccardo Cassin, le pareti della memoria", documentario del 1994, mentre di Bonatti si potrà veder "Walter Bonatti, scalare se stessi", documentario del 2010.
Il secondo appuntamento sarà con il film "North face, una storia vera", che racconta il tentativo fallito di Toni Kurz e Andi Hinterstoisser di effettuare la "prima" dell'inviolata Nord dell'Eiger.
La terza serata, il 26 aprile, racconta un'impresa di un altro grande alpinista italiano. In "Nanga Parbat" viene rievocata un'altra celebre impresa terminata in tragedia. Protagonista della salita per la parete Rupal nel 1970 sono i fratelli Reinhold e Günther Messner. Dopo avere conquistato la vetta, Günther perse la vita travolto da una valanga.
L'ultimo appuntamento del 3 maggio avrà per protagonista una montagna mitica come il Cerro Torre. Il Cerro Torre ha sempre scatenato dibattiti per le varie vie che vi sono state aperte nel corso degli anni. I due filmati ("Torre del vento" e "Non la vogliono capire...") raccontano le due vie più importanti, che hanno reso questa montagna così ricca di fascino e mistero, la Via del Compressore e la Via dei Ragni, con un particolare omaggio a Casimiro Ferrari, "l'ultimo Re della Patagonia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA