Il cardinale Cantoni in vacanza ad Albaredo

È incominciata da una settimana la villeggiatura del cardinal Oscar Cantoni nel piccolo centro montano di Albaredo. Il vescovo in questo periodo, infatti, soggiornerà nella casa parrocchiale e il 16 agosto officerà una delle funzioni più sentite ad Albaredo, quella del patrono, San Rocco.

Gli abitanti del Comune sulle Orobie avevano avuto modo di conoscere il vescovo negli anni scorsi in luoghi che sono rimasti cari al cardinale. Il vescovo poi due anni fa si era recato ad Albaredo dove si era festeggiata la solennità della Madonna del Montenero e insieme l’inaugurazione della chiesa restaurata. Un’iniziativa coordinata dal consiglio pastorale che vide una partecipazione eccezionale soprattutto alla processione e alla parte più religiosa della manifestazione dopo due anni che questo rito non veniva rispettato a causa del Covid a testimonianza di quanto la ricorrenza della Madonna del Montenero sia sentita non solamente da chi abita nel paesino delle Orobie. Il vescovo Oscar allora ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica e quindi la processione con la statua lignea per le vie del paese felice di avere partecipato.

Invece domenica scorsa ha celebrato la messa in parrocchia ad Albaredo, «Ha salutato la comunità e ha ringraziato per l’accoglienza e noi ringraziamo lui per la sua presenza. Prima della benedizione finale è sceso fra i fedeli, con un gesto ci ha sorpreso tutti, e ha salutato i presenti uno a uno e ad ognuno ha rivolto una parola, è stato toccante, davvero – afferma la vice sindaco Antonella Furlini - Con il sindaco Matteo Del Nero sono stata a trovarlo l’altra sera e abbiamo chiacchierato amabilmente. È una persona molto attenta al territorio, le nostre montagne gli piacciono molto e ascolta molto gli altri, un atteggiamo che arriva in modo diretto a chi gli sta accanto».

Insieme ai parrocchiani alla funzione domenicale erano presenti anche i ragazzi dell’oratorio di Ponteranica ospiti in questi giorni della casa Madonna di Montenero con don Paolo Riva che ha concelebrato il rito religioso. «Domenica ho fatto una passeggiata con i bambini al Dosso Chierico e tornando indietro abbiamo incontrato il vescovo, anche lui intento in una passeggiata, ci fa piacere appezzi i nostri luoghi -ancora Furlini-. Siamo onorati della sua presenza e anche della sua disponibilità a celebrazione la funzione religiosa nel giorno di San Rocco , il nostro patrono, il 16 agosto alle 10 nella chiesa parrocchiale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA