Cronaca / Circondario
Lunedì 29 Maggio 2017
Il battello a Valmadrera è già un successo
Oltre duecento biglietti in un giorno
Debutto con i fiocchi per la corsa che dal pratone raggiunge i comuni rivieraschi Il sindaco soddisfatto: «Abbiamo avuto anche molti turisti» L’orario feriale va implementato
Salpa il battello ed è subito successo. Domenica l’inaugurazione del nuovo servizio, con oltre 200 presenze. Tanti turisti, soprattutto stranieri, e molta gente di Valmadrera e dintorni.
Il sogno diventa realtà
«Il debutto è stato molto positivo - racconta il sindaco Donatella Crippa che al molto ha salutato tutti i passeggeri che si imbarcavano - .
Abbiamo avuto molte presenze su tutte le corse, meno in mattinata presto, ma molti più passeggeri nel pomeriggio. Ci sono stati anche parecchi turisti che hanno accolto molto positivamente l’inizio di questo servizio».
Turisti che così non devono più spostarsi a Lecco per salpare, ma che hanno a disposizione il servizio in paese. Il sogno che diventa realtà, dopo tanti anni di attesa finalmente anche Valmadrera ha il battello.
Un doppio successo, visto che già a fine maggio era stato inaugurato il pontile di Parè, con l’apertura dell’area del pratone riqualificata.
La tappa di Parè si aggiunge ora al palinsesto delle corse che da Lecco raggiungono Bellagio, con un coast to coast, per permettere di ammirare il lago senza dover scendere, ammirando le due sponde.
«Sembrava quasi impossibile riuscire ad avere anche a Valmadrera, come gli altri Comuni del lago, un proprio pontile e il battello, ma ci abbiamo creduto e ci siamo riusciti. Il debutto è stato buono. Nel corso della settimana ci saranno probabilmente meno passeggeri, ma con l’arrivo dell’estate le presenze si incrementeranno», spiega il sindaco Crippa.
Domenica il sole ha portato tanta gente anche al pratone e parecchi valmadreresi hanno voluto approfittare dell’occasione per fare un giro a Bellagio o semplicemente andare a Lecco senza spostare l’auto.
«Una domenica senza problemi, con un turismo educato e ordinato - prosegue il primo cittadino - e ci auguriamo che sia sempre così».
A Valmadrera, come in altri Comuni della costiera, lo scorso anno non erano mancati i problemi a causa di rifiuti abbandonati, schiamazzi e posteggi selvaggi.
Domenica invece è andato tutto bene.
Gli orari del battello possono essere consultati sul sito della Navigazione e su quello del Comune http://www.valmadrera.gov.it/index.php/news-dagli-uffici/news-amministrazione-generale-servizi-informatici/593-battello-linea-lecco-bellagio-orario-corse.
I biglietti si acquistano a bordo.
“Conosci il tuo lago”
«Per i residenti ci sono gli sconti, nell’ambito del progetto “Conosci il tuo lago” - aggiunge il sindaco -. al momento dell’imbarco si deve presentare un documento che attesti la residenza e si ha diritto ad uno sconto».
Il debutto ha raccolto solo consensi positivi.
Unico neo il palinsesto degli orari feriali che non è molto ricco, ma permette comunque di muoversi col battello, e raggiungere Lecco, o di far rientro da Lecco verso Valmadrera.
E per gli operatori turistici è già un successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA