
Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 07 Agosto 2013
Il banchiere Profumo
al Premio Madesimo
Giovedì 8 agosto la conferenza in quota con il sociologo Aldo Bonomi
Premio Madesimo d’eccezione quello di giovedì alle ore 18 e 30 nella sala conferenze della palazzina dei servizi di Madesimo con l’incontro clou tra quelli messi in calendario dal Consorzio Turistico questo 2013.
Sia per il tema di grande attualità sia per la levatura degli ospiti la serata è da non perdere.
Il dibattito prende spunto dall’ultimo libro “Il capitalismo in-finito”del sociologo valtellinese Aldo Bonomi, già Premio Madesimo nel 2011 e ospite fisso del dibattito che la rassegna offre su temi di stretta attualità. A discutere con lo studioso valtellinese (accompagnato dalla collega Carla Sannicola), un grande nome della finanza italiana: il banchiere Alessandro Profumo.
Nato a Genova nel 1957, Profumo si è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano. Ha iniziato la sua attività al Banco Lariano, dove ha lavorato dal 1977 al 1987. Sono seguiti ruoli dirigenziali alla McKinsey & Company e la Bain, Cuneo & Associati. Nel 1991 ha lasciato il settore della consulenza aziendale per ricoprire l’incarico di Direttore Centrale responsabile dei settori bancario e parabancario per la RAS. Nel 1994 è entrato al Credito Italiano e in seguito è diventato direttore generale prima e amministratore delegato poi del gruppo Unicredit. Nell’aprile 2012 ha assunto il ruolo di Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena.
Modererà l’incontro il professor Lapo Berti, dirigente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e docente di Politica economica e finanziaria. Sarà presente anche Davide Rampello, direttore artistico del padiglione zero di Expo 2015 .
© RIPRODUZIONE RISERVATA