Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 26 Marzo 2013
Ici non pagata nel 2007
Lite fra Comune e Ski Area
Il Comune di Madesimo e Skiarea di fronte alla Commissione Tributaria Provinciale per l'Ici del 2007. La società che gestisce gli impianti di risalita e il comune, il maggiore azionista di parte pubblica, divisi loro malgrado dall'imposta comunale sugli immobili.
Madesimo - Il Comune di Madesimo e Skiarea di fronte alla Commissione Tributaria Provinciale per l'Ici del 2007.
La società che gestisce gli impianti di risalita e il comune, il maggiore azionista di parte pubblica, divisi loro malgrado dall'imposta comunale sugli immobili. Tutto risale al 2009 quando un - un cambio di classificazione previsto dalla legge 262 aveva previsto l'inserimento anche delle stazioni sciistiche tra quelle obbligate a versare l'imposta.
A dicembre il funzionario responsabile dell'Ici ha emesso avviso di accertamento relativo al 2007, primo anno dal quale utilizzare le nuove norme, ma la società guidata da Agostino Trussoni ha proposto di fronte alla Commissione Tributaria Provinciale un ricorso.Il ricorso chiede di annullare l'avviso di accertamento con il quale l'amministrazione ha richiesto il versamento di 83mila euro di imposta. Cifra alla quale vanno aggiunti 25mila euro per sanzioni e quasi 10mila per interessi maturati nel frattempo.
Quello dell'Ici da versare i comuni era stato un vero e proprio caso. Un balzello per le casse delle società, che già non se la passano benissimo, e per di più con un ritorno praticamente nullo per le casse degli enti locali. L'imposta versata va sottratta dai trasferimenti statali previsti per compensare il mancato gettito dell'Ici sulla prima casa. Il sindaco del comune Franco Masanti aveva allora sottolineato l'inopportunità della cosa e evidenziato come la società di impianti, circa 120 dipendenti per sette milioni di fatturato, sia una risorsa per l'economia della valle, la prima dal punto di vista turistico, chiedendo che ne venisse riconosciuta l'utilità pubblica.
A luglio dello scorso anno anche Campodolcino si è trovato in una situazione simile. In quel caso il contenzioso ha riguardato accertamenti Ici relativi al 2007 e al 2008, grosso modo 60mila gli euro di imposta dovuti per anno a Campodolcino sul cui territorio gravano gli impianti di Motta.Anche in quel caso l'amministrazione comunale aveva deciso di resistere di fronte alla commissione provinciale, ma aveva anche dato mandato ai propri difensori di rivolgere alla società una proposta di conciliazione proprio in virtù del fatto che Skiarea è una partecipata del Comune e che lo stesso ha anche un proprio rappresentante nel consiglio di amministrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA