Ambiente
Giovedì 26 Agosto 2010
I virus come batterie
E' l'energia del futuro
Potrebbe essere la scoperta del secolo. Arriva da una ricerca americana la sperimentazione di virus che, incamerando metalli, riescono a trasformarsi in catodi e quindi in batterie che possono essere spalmate su abiti e metalli per alimentarli
Lo affermano due ricerche, una del Mit e una dell'università del Maryland, in cui microrganismi non pericolosi sono stati usati per costruire le parti fondamentali di una pila.
E' stato usato un virus chiamato M13, che infetta soltanto i batteri. Con alcune modifiche genetiche, il microrganismo incorpora i metalli necessari a diventare un perfetto catodo, il polo positivo della pila, che può quindi essere utilizzato per formare una batteria leggera e che funziona a temperatura ambiente.
In futuro film sottili creati con questi virus potrebbero essere incorporati nei tessuti o nei dispositivi, fornendo energia. Dall'altro lato di una futura pila a virus ci potrebbe essere l'anodo realizzato dall'università del Maryland: in questo caso è stato utilizzato il virus del mosaico del tabacco, che è stato modificato per creare un elettrodo di silicio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA