Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 06 Dicembre 2015
I redditi in Comune a Sondrio, Molteni resta al top
Il trend è confermato. I camici bianchi si distinguono. C’è chi guadagna meno di 3mila euro e chi non è tenuto a dichiarare.
Anche quest’anno in cima alla “classifica” dei redditi a palazzo Pretorio ci sono i medici, con il sindaco Alcide Molteni al primo posto.
Lo mostrano le tabelle pubblicate ieri dal Comune sul sito istituzionale, un’iniziativa di trasparenza prevista dalle normative vigenti e sottolineata anche dal regolamento interno di palazzo Pretorio, nel quale dal 2013 sono state introdotte le sanzioni per i consiglieri e gli assessori che non presentano la documentazione su reddito e situazione patrimoniale.
Come nel 2014, quest’anno tutti i componenti del consiglio comunale e dell’amministrazione hanno presentato la dichiarazione: manca solo quella del consigliere di Rilanciamo Sondrio Adama Lo, «non presentata per mancanza dei presupposti», specifica il documento di palazzo Pretorio.
Il reddito più alto, come detto, risulta quello del sindaco Alcide Molteni, che per il 2014 ha dichiarato 172.144 euro. Volendo giocare un po’ con i numeri, in un’ipotetica graduatoria al secondo posto si troverebbe il capogruppo del Pd Salvatore Ambrosi, direttore della struttura di Anatomia e istologia patologica dell’Azienda ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna, con un reddito 2014 di 106.818 euro, seguito da altri due medici dell’Aovv, la cardiologa Beatrice Bianchini (Popolari retici) che ha dichiarato 86.758 euro e l’ematologo Mario Fiumanò, già candidato sindaco con Rilanciamo Sondrio, con un reddito di 84.255 euro.
Scorrendo l’elenco per individuare le cifre più elevate si incontra ancora un altro medico, Lorenzo Grillo Della Berta (Lega), otorinolaringoiatra in forza all’Aovv, con un reddito di 72.370 euro. La dichiarazione con la cifra più bassa, 699,65 euro, è invece quella di Barbara Dell’Erba (Forza Italia), che lo scorso anno non aveva presentato i documenti «per mancanza dei presupposti», seguita da quelle di Matteo Barberi del Movimento 5 stelle, 2.620 euro, e del capogruppo della Lega Maurizio Piasini, 4.958 euro.
Fra i componenti della giunta, invece, il reddito più alto – sindaco a parte - è quello dell’assessore agli eventi e turismo Cinzia Cattelini, dirigente dell’Asl che per il 2014 ha dichiarato 81.433 euro. Seguono l’assessore al bilancio Gianpiero Busi con una dichiarazione da 66.659 euro, Omobono Meneghini (Sport), 65.809 euro, Loredana Porra (Politiche sociali) che ha dichiarato 46.693 euro, il vice sindaco Michele Iannotti con 46.774 euro e l’assessore alla Cultura Marina Cotelli con 35.197 euro. Il reddito più basso è quello dell’assessore all’Ambiente Pierluigi Morelli, 34.160 euro, mentre il presidente del consiglio comunale Carlo Zanesi, dirigente scolastico, ha presentato una dichiarazione da 71.711 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA