Cronaca / Merate e Casatese
Sabato 30 Maggio 2015
I nuovi distributori automatici
Riescono a riconoscere il cliente
Pronto al lancio il prodotto messo a punto dalla Eno Energy di Missaglia
«Le nostre macchine sono sicure perché non vi entra denaro e c’è un sistema identificativo»
Alberto Villa è proprietario di Ema Engineering di Missaglia che da circa 15 anni produce macchinari per distributori self service nel settore non alimentare, ma la sua sfida all’innovazione ora passa da una start up che si chiama “Eno Energy”, già all’opera con due nuovi brevetti, inserita nei giorni scorsi dall’ente regionale fra le prime 24 nuove imprese lombarde e con la quale ha da poco vinto il bando “Smart for Expo”.
Con la nuova azienda Villa, che ha unito una squadra forte di super esperti in tutte le discipline necessarie all’operazione, ha progettato e brevettato una nuova tecnologia per il funzionamento e l’utilizzo di distributori automatici, un’innovazione che vende ai produttori di macchine distributrici ma che applica anche ad alcuni modelli che produce in proprio come ad esempio i distributori di vino e birra, uno dei quali è stato posto in via sperimentale a Lecco in via Turati.
In pratica a partire dalla carta regionale dei servizi il cliente firma online un contratto contenente i propri dati accompagnato da un pin identificativo. E visto che la tecnologia è applicabile anche a distributori di prodotti vietati ai minori un sistema di certificazione verifica che i dati anagrafici siano corretti e in caso di minori blocca l’erogazione. Un sistema con controlli severissimi a prova di minori ma anche a prova di ladri visto che, spiega Villa, «nelle macchine distributrici non entra danaro in quanto tutto viene gestito per via informatica». E spiega: «Firmato il contratto online e attribuito il pin che il cliente sceglie personalmente, viene attribuita una pagina web personale dove il cliente può accedere, effettuare ricariche di credito e scegliere di pagare con tutti gli strumenti possibili, da paypal alla carta di credito, al bonifico bancario. Stabilito il suo credito, il cliente lo può utilizzare al distributore dove viene riconosciuto attraverso controlli severissimi, con lo stesso livello di sicurezza che le banche ad esempio assicurano alle carte di credito».
Il prodotto, spiega Villa, da circa un mese è pronto per la commercializzazione in Italia e all’estero. L’imprenditore spiega: «In Italia esiste un milione e mezzo di distributori automatici di ogni genere sui quali non si ha conoscenza di chi li utilizza, dell’età dei consumatori, dei suoi gusti e, perdipiù, sono tutti privi di sistemi di fidelizzazione. Noi possiamo farlo, attivando campagne per fidelizzare i clienti di cui conosciamo quantitativi di utilizzo e gusti attraverso la loro gestione online».
© RIPRODUZIONE RISERVATA