Homepage / Merate e Casatese
Venerdì 31 Maggio 2013
"I luoghi dell'Adda" al debutto
Stasera nella chiesa di Arlate
Primo appuntamento in calendario quello di stasera nella chiesa romanica di Arlate a Calco, dove verrà presentato "Il racconto dei monti naviganti"
"Il giardino delle Esperidi" dal 20 al 30 giugno, la rassegna che si allarga da Valmadrera a Civate fino a Colle Brianza. Altra iniziativa di rilievo "L'ultima luna d'estate" dal 23 agosto all'8 settembre, che spazia da Sirone verso Viganò fino Arcore.
Quarta ma non per questo meno importante "Caffeine" in programma ad ottobre, che tocca Oggiono, Olgiate Molgora, Merate e Imbersago.
Primo appuntamento in calendario quello di stasera con "I luoghi dell'Adda" nella chiesa romanica di Arlate a Calco, dove verrà presentato "Il racconto dei monti naviganti". Appuntamento alle 21, in caso di pioggia ci si sposta nell'adiacente salone parrocchiale. Domani alle 20.30 a Brivio ci sarà lo spettacolo itinerante "Il respiro del fiume", una camminata teatrale in notturna. «La rassegna dedicata ai luoghi dell'Adda si conferma ricca e varia - spiega l'assessore provinciale alla cultura Marco Benedetti - e si arricchisce, rispetto agli anni passati, di nuovi partner e di Amministrazioni comunali che nonostante le difficoltà economiche investono in cultura».
«Attraverso le quattro rassegne mette in rete 36 Comuni, alcuni ospitano più di un'iniziativa, e un cartellone di oltre cento eventi - prosegue Benedetti - grazie al connubio arte e territorio il brand ha l'obiettivo di contribuire alla diffusione della conoscenza delle singole programmazioni, all'aumento di pubblico e al contempo i amplificare le ricadute positive a livello locale sia per la cultura che il turismo e la ricettività». I programmi nel dettaglio sono pubblicati sul sito dell'amministrazione provinciale e in quelli delle compagnie teatrali. Attenzione alle date e soprattutto là dove per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione. Quattro festival che sono la dimostrazione della grande ricchezza culturale del territorio, e della volontà di andare avanti nonostante le difficoltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA