Homepage / Lecco città
Domenica 08 Aprile 2012
I genitori: «Lecco salvi
le scuole più piccole»
Una lettera indirizzata al Provveditore di Lecco Giuseppe Pietralia, al sindaco Virginio Brivio,all'assessore all'istruzione Francesca Bonacina, alle organizzazioni sindacali e di categoria da parte del consiglio d'istituto del comprensivo 2. Interessati i plessi di Laorca, Bonacina, Malnago e San Giovanni
Un memorandum più che una lettera, dove i genitori mettono nero su bianco alcune richieste sul futuro delle prime elementari a partire dal prossimo anno scolastico. Richieste che mirano alla tutela delle singole realtà scolastiche, con rispetto anche delle più piccole e periferiche, ma che intendono anche scongiurare i tagli nel personale docente.
Ma veniamo ai numeri: la scuola elementare di Laorca per il prossimo anno vede iscritti 15 alunni, 15 anche per Bonacina, 17 per il plesso di Malnago e 34 per San Giovanni, quest'ultimo dato permetterebbe alla scuola elementare Diaz di formare due sezioni di primini.
La nota dell'organo collegiale del comprensivo 2 non è priva di significato. Già in passato è stata messa in discussione la sussistenza dei plessi specie più piccoli e decentrati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA