I 75 anni di Meraviglia

e una figurina da collezione

Il portierone del Lecco che parò in serie A, B e C. Domenica il compleanno e tantissimi ricordi

Lecco

Ancora oggi Giuseppe Meraviglia, il portiere degli anni d’oro del Lecco di Ceppi e dei grandi trionfi è uno dei calciatori più amati dai tifosi del Calcio Lecco.

Quel portiere che per ben 346 volte difese la porta bluceleste con grande caparbietà. Domenica - il 30 aprile - Giuseppe “Beppe” Meraviglia compie 75 anni, un traguardo importante per quel personaggio che a Lecco e al Lecco ha dato tanto per 14 stagioni indossando la maglia nera con il colletto blu e difendendo la porta in tre differenti categorie.

Prelevato a soli 19 anni dal Verdello che militava in Prima Categoria, Meraviglia dopo un solo anno nella Berretti fece il salto con l’esordio nel 1961 nella massima serie, - la serie A - alternandosi in porta con Eugenio Bruschini, mentre nella seconda promozione nella massima serie Meraviglia si alternava con l’estremo difensore Giuseppe Balzarini, portiere arrivato dal Milan a rinforzare la formazione neopromossa.

Nella storia delle figurine, quella di Meraviglia è diventata una rarità perché la casa editrice fece un errore nel posizionare a fianco del volto del portiere del Lecco lo stemma bluceleste con la tipica imbarcazione del nostro lago, la “Lucia”, scrivendo in maniera errata “ Lecco 1921” e non la reale data di fondazione che è il 1912.

Tutti i dettagli nella pagina speciale dedicata al portierone bluceleste e alla preparazione del Lecco in vista della trasferta a Darfo Boario, su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 27 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA