Hanno sparato al gatto Ion
«Chi ha visto parli»
Il felino è sopravvissuto
ma non è ancora fuori pericolo
Il felino è sopravvissuto
ma non è ancora
fuori pericolo
L’appello del proprietario
Hanno sparato ad Ion, otto anni, un bell’esemplare di maschio tigrato sterilizzato.
Il colpevole, per ora ignoto, rischia una denuncia penale.
Dopo i casi di San Giorgio tra Abbadia e Mandello, di Borbino è ora la volta del centro di Abbadia, tra via Dante Alighieri e via all’asilo.
Da qualche giorno Ion non stava bene, e così il suo proprietario Emanuele Tavola, ha deciso di portarlo dal veterinario. La radiografia, fatta inizialmente per valutare la quantità di liquido presente nell’addome (causata anche da qualche problema di cuore) ha rivelato la presenza di un proiettile.
«Ora il gatto è stabile e abbastanza attivo, dobbiamo vedere nei prossimi giorni l’effetto che faranno le cure - racconta Tavola - ha ancora l’addome parecchio gonfio, decideremo poi quando sarà il momento opportuno per levargli il proiettile. Molto probabilmente hanno usato un’arma ad aria compressa. Fortunatamente la pallottola non gli ha preso spina dorsale».
Tavola ha già sporto denuncia, contro ignoti, dai carabinieri di Mandello.Il gatto, molto casalingo, potrebbe essere stato ferito poco lontano da casa, in una delle sue passeggiate.
Difficile stabilire con precisione quando è stato ferito, anche perché Ion stava male ma non perdeva sangue. Il proiettile è ora bloccato sottocutaneo e poteva essere già lì da un paio di giorni prima della visita dal veterinario.
«Chiedo a chi ha qualche informazione di avvisarmi», è l’appello di Tavola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA