Guidava da anni con una patente falsa. Nei guai 36enne di Colico

Alla guida di un veicolo senza avere mai conseguito la patente esibisce un documento contraffatto che ha utilizzato per anni, ma gli agenti ora lo scoprono . Probabilmente pensava di farla franca anche questa volta eludendo indenne i controlli, invece, B. M. di 36 anni originario di Como, ma residente a Colico è stato fermato sulla statale 38 nel territorio di Cosio Valtellino da una pattuglia del servizio associato di polizia locale della bassa Valtellina e qui il suo “escamotage” è venuto a galla.

«Purtroppo- afferma il comandante della polizia associata Paolo Tarabini -non è una realtà troppo sommersa quella dei falsi documenti». Inizialmente gli agenti hanno fermato l’ automobilista per contestargli la mancata revisione del veicolo che stava conducendo. Una volta avuto tra le mani il documento di guida i vigili hanno subito avuto qualche dubbio rispetto la sua autenticità. Attraverso un controllo alla banca dati della motorizzazione civile l’uomo , infatti, risultava non avere mai conseguito alcun titolo abilitativo alla guida di autoveicoli. Così si è proceduto alla contestazione della sanzione amministrativa prevista dall’articolo 116 del Codice della strada per guida senza patente e all’applicazione del fermo amministrativo per tre mesi del veicolo. Il giorno successivo grazie alla collaborazione dell’ufficio falsi documentali della polizia locale di Bergamo gli agenti hanno avuto riscontro dell’effettiva falsità della patente che era privo di alcuni sistemi di sicurezza ed è pertanto risultato contraffatto e ingannevole.

Così l’uomo è stato convocato negli uffici del comando di Morbegno e deferito all’autorità giudiziaria per il reato prescritto. «All’età di 29 anni nel 2017- le dichiarazioni dell’automobilista - ho fatto due tentativi per superare l’esame di esame di teoria , ma senza successo così quando ho avuto la possibilità di procurarmi la patente in altro modo non ci ho pensato troppo e finora nessuno se ne era mai accorto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA