Guasti ai passaggi a livello, disagi e ritardi su ferrovia e strada
Un guasto sulla linea ferroviaria fra Sondrio e Tirano ieri pomeriggio ha creato disagi ai passeggeri dal tardo pomeriggio in poi, ma stavolta ci sono andati di mezzo pure gli automobilisti in transito sulla statale.
I guai sono iniziati poco prima delle 17, quando si è guastato il passaggio a livello di Poggiridenti: le sbarre sono rimaste alzate mentre il treno transitava a passo d’uomo, con conseguenti ritardi alla corsa interessata e alle successive. Poco dopo, però, le sbarre del passaggio a livello in località Trippi si sono abbassate e sono rimaste chiuse per oltre venti minuti. Risultato, traffico bloccato sulla rotonda, code sulla statale, in tangenziale e lungo via Stelvio. Alcuni automobilisti hanno superato il blocco con manovre “fantasia” alla rotonda o lasciando la Statale, altri sono rimasti in coda per mancanza di alternative, e nel frattempo sui social network hanno iniziato a comparire post - fra l’indignato e lo stupefatto – di persone bloccate nel traffico.
Intorno alle 17,30, poi, al Trippi le sbarre si sono riaperte e pian piano l’ingorgo è stato smaltito, almeno sulla strada. Per i passeggeri dei treni infatti i disagi non sono finiti lì: chi era in stazione nel capoluogo si è trovato in una «situazione di grottesca incertezza», secondo il Comitato pendolari Sondrio, senza indicazioni chiare - secondo gli utenti - sulle corse in partenza e in arrivo. Intorno alle 18 il sito ufficiale di Trenord segnalava «ritardi di circa 40 minuti per le ripercussioni» del guasto, poi alle 18,55 è arrivato l’avviso tanto sospirato: «Il guasto ai passaggi a livello tra Sondrio e Ponte in Valtellina è stato risolto.La circolazione riprende graduale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA