Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 22 Maggio 2017
Grumello, record per la Camminata
Mai così tanti iscritti
Montagna: Sono stati 344 i concorrenti al traguardo Ugo Pedrolini è il primo, tra le donne Sara Asparini. Ma è stata soprattutto una manifestazione per tutti.
Camminata del Grumello dei record con 344 concorrenti al traguardo, tagliato per primo da Ugo Pedrolini della Sportiva Lanzada in 29’33, tallonato da Remo Sciani del Gp Talamona in 29’37 e da Daniele Bertolini del Team Valtellina in 29’45. Baciata dal sole, entra dunque nel Guinness dei primati per numero di iscritti l’edizione numero 39 della camminata non competitiva, promossa dall’associazione sportiva Pentacom, in collaborazione con il gruppo “Amici di Montagna Piano”, avendo superato i precedenti record di 315 concorrenti al via dello scorso anno e del 2011.
Sul gradino più alto, al femminile, applausi per Sara Asparini del Csi Morbegno, seconda classificata Antonietta Pini, davanti a Roberta Fomiatti, rispettivamente del gruppo Castelraider e del Pt Sky Running.
«Giornata stupenda, altrettanto l’organizzazione e la sorprendente partecipazione - ha detto Eugenio Formolli, presidente Pentacom -. Indubbiamente far parte del “Circuito dei Retici Balzi” è un valore aggiunto in termini di livello tecnico e di numeri».
Dopo la Sassella Run, disputatasi lo scorso fine settimana - Pedrolini è arrivato terzo -, la Camminata del Grumello è la seconda tappa del “Quinto circuito dei Retici Balzi”, di cui il prossimo appuntamento è a Tresivio ai primi di luglio. «Va però ricordato - ha aggiunto Formolli -, che l’anima di questa manifestazione sono gli “Amici di Montagna Piano”, che nel lontano 1969 la vollero fortemente e che da sempre la portano avanti con passione, esperienza e professionalità».
«Entusiasti, più che contenti direi - il commento di Michele Tempra degli “Amici di Montagna Piano” -. Non ci aspettavamo una così alta partecipazione, con iscritti arrivati da Milano, dalla provincia di Lecco, dall’Alto Lario, dalla vicina Svizzera, addirittura da La Spezia e da Arezzo». Località, quest’ultime due, rappresentate da Laura Bergomi e da Oscar Mori, premiati essendo i concorrenti più lontani.
Una camminata per tutti, va aggiunto, grazie a Valtellina Accessibile, presieduta da Walter Fumasoni, che ha dato la possibilità ad un bambino e ad una donna disabili di gareggiare trasportandoli con la jolette: «Diverse sono le azioni che il nostro sodalizio mette in campo al fine di promuovere l’accoglienza e l’inclusione, sensibilizzando l’opinione pubblica» ha rimarcato Fumasoni.
Soddisfatto del suo risultato Pedrolini, «un percorso molto bello, con due chilometri e mezzo di salita - si sta parlando della salita dei Runsc, secondo Formolli, «il tratto più impegnativo» -, dove bisogna sempre spingere». «Un grazie va indubbiamente a tutti i partecipanti - ha ribadito Tempra -, ma anche a chi ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione: ai volontari, alla protezione civile che ha garantito la sorveglianza sul percorso, ai volontari della Cri per l’assistenza sanitaria, agli sponsor che hanno creduto nella nostra iniziativa, con un ringraziamento anche all’Associazione cronometristi valtellinesi».
A premiare sono intervenuti Formolli e l’assessore comunale allo Sport Richard Colombo, coordinati da un sempre brillante Stefano Bertalli degli “Amici di Montagna Piano”, che, microfono in mano, ha intrattenuto il numeroso pubblico sul campetto dell’oratorio in località Trippi dove si è tenuta la cerimonia di premiazione. Ma la Camminata del Grumello è anche, per così dire, un “affare di famiglia”. Tant’è che premiati sono stati anche i gruppi famigliari più numerosi come quelli di Sergio Schena, Luca Bertazzini, Davide Tognoli e Matteo Nazzari. Coppa anche ai più veterani, per le donne Annamaria Gugiatti e per gli uomini Pietro Frigeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA