Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 06 Novembre 2013
Grosio, tir sbaglia manovra
In bilico per tre ore
Un camion di 18 metri di lunghezza con un carico di 270 quintali di pellet, proveniente dalla Lituania, è rimasto in bilico ieri pomeriggio per quasi tre ore. Era diretto a Grosio, ma lo ha tradito un cartello e la ricerca vana di uno spiazzo in cui girare
Era diretto a Grosio, ma dalle 14.20 alle 17 è rimasto con tre ruote che non toccavano più terra nella curva del “Dela Cola” sulla via Vanoni che da Grosio conduce alla frazione di Ravoledo.
È quanto accaduto a un mezzo pesante transitato ieri in Alta valle e tradito dalla vana ricerca di uno spiazzo in cui girare.
Sotto lo sguardo preoccupato dell’autista di 50 anni di nazionalità ucraina, i vigili del fuoco di Tirano e di Sondrio l’hanno rimesso in strada grazie all’autogru che ha imbragato e sollevato il mezzo.
Non è stata un’operazione semplice, perché il mezzo pesante rischiava di finire nel tornante sottostante al minimo spostamento.
Dopo aver verificato che fosse impossibile spostarlo a pieno carico, i vigili hanno scaricato a mano parte del contenuto, fino a quando l’autogru ha potuto muoversi con efficacia. C’è voluta tutta l’abilità de vigili del fuoco intervenuti, circa una decina di uomini, per risolvere l’episodio solo con un grande spavento per l’autista, ma senza danni al camion e al carico.
Non parlava italiano l’autista ma, grazie alla traduzione di una badante che lavora a Grosio, è riuscito a comunicare. Il suo grazie ai pompieri l’ha detto con uno sguardo.
Altri particolari sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 6 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA