Grosio: un faraone per curare i residenti. Il nuovo medico è egiziano

Un “faraone” per curare i grosini. E’ egiziano, ma non arriva direttamente dalle Piramidi ma da Cepina in Valdisotto dove esercita da un paio di anni, il nuovo medico condotto che sostituirà a Grosio Rosanna Piuselli che lascia l’incarica per aver raggiunto la meritata pensione dopo 40 anni in quel di Grosio.

Si chiama Elshafey Ahmed Abdelazis il nuovo medico di base. Da giovedì prossimo 6 giugno presterà la propria opera nell’ambulatorio comunale di Grosio. Gli assistiti senza medico che vorranno effettuare una nuova iscrizione dovranno recarsi, con la tessera sanitaria, esclusivamente all’ufficio scelta revoche di Asst Valtellina e Alto Lario, di Tirano in viale Cappuccini 4, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, il martedì anche dalle 14 alle 16 (0342707202).

Eccezionalmente nelle giornate del 6 e 7 giugno l’ufficio scelte revoche resterà aperto anche il pomeriggio dalle 14 alle 16. Elshafey, che ha incarico provvisorio, nell’ambulatorio di Grosio in via Valeriana 4 riceverà i suoi mutuati il martedì dalle 10 alle 14 e il venerdì dalle 15 alle 18. L’ambulatorio è su appuntamento. Per prenotare telefonare al 3498015183 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 oppure tramite WhatsApp o email all’indirizzo [email protected].

Aver un medico in loco e non costringere i cittadini a trasferte per le visite è motivo di soddisfazione per il sindaco, Gian Antonio Pini: « Al fine di di affrontare la drammatica situazione di carenza di medici base, ormai divenuta emergenziale a livello nazionale, l’amministrazione comunale di Grosio si è attivata da tempo per trovare soluzioni concrete e durature attraverso un continuo confronto con gli organi competenti- spiega Pini-. Il Comune di Grosio ha adottato misure volte a incentivare l’offerta di attività ambulatoriale. Recentemente è stato deciso di mettere a disposizione in via completamente gratuita, sia ai medici già operanti sul territorio che ad eventuali nuovi medici, i locali di proprietà comunale. L’amministrazione a seguito di confronti avvenuti direttamente con la direzione generale dell’Asst Valtellina e Alto Lario, ed in particolare col direttore generale Monica Fumagalli e il direttore ad interim Vittorio Colombini, ha ottenuto l’importante risultato la presenza di un nuovo medico di medica generale, il dottor Elshafey, da giovedì prossimo, andando a sopperire al pensionamento del medico Rosanna Piuselli che ringraziamo per l’instancabile dedizione e l’ impegno professionale profusi in tutti questi anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA