Grave incidente a Talamona, motociclista
di 36 anni ricoverato in prognosi riservata

Tanta paura oggi anche per un ciclista 45enne caduto rovinosamente a terra mentre pedalava in sella alla sua bicicletta lungo una pista ciclopedonale a Livigno. L’eliambulanza è dovuta intervenire nel pomeriggio di oggi anche per soccorrere due persone colte da improvviso malore in quota a Valdidentro

Grave incidente stradale oggi pomeriggio a Talamona, lungo la ex statale 38. Un motociclista 36enne residente in paese è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Sondrio a causa dello scontro frontale tra la sua due ruote e un’auto. Ancora da chiarire l’esatta dinamica e le cause del violento scontro, avvenuto pochi minuti prima delle 14.30 e a seguito del quale il 36enne talamonese è stato sbalzato violentemente a terra, riportando seri traumi al volto e ad una gamba.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, sia con due ambulanze che con l’elicottero di Areu proveniente da Bergamo, codice rosso, indice di una situazione di massima gravità. Dopo le prime cure prestate direttamente sul posto, il motociclista è stato trasportato, sempre in codice rosso, in ambulanza all’ospedale di Sondrio, dove è giunto alle 16. Le sue condizioni di salute sono particolarmente serie, i medici che lo hanno preso in cura si sono riservati la prognosi. Non dovrebbe versare in pericolo di vita, ma solo nelle prossime ore sarà possibile sapere di più in merito all’evoluzione del delicato quadro clinico.

Sul luogo dello scontro sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i carabinieri della Stazione di Morbegno, questi ultimi hanno effettuato i rilievi del caso. L’incidente stradale ha causato code e rallentamenti, la circolazione stradale è tornata alla completa normalità solo dopo due ore dal momento del sinistro.

Sempre sul fronte della cronaca, tanta paura per un ciclista 45enne caduto rovinosamente a terra mentre pedalava in sella alla sua bicicletta lungo una pista ciclopedonale a Livigno. L’allarme è scattato poco prima delle 13 e subito si è alzato in volo dalla base di Caiolo l’elicottero di Areu. Il codice di partenza dell’intervento era rosso, ma fortunatamente le condizioni di salute del turista si sono rivelate meno gravi di quanto in un primo momento temuto ed è stato quindi trasportato in codice verde all’ospedale Morelli di Sondalo per accertamenti.

L’eliambulanza è dovuta intervenire nel pomeriggio di oggi anche per soccorrere due persone colte da improvviso malore in quota. Alle 15.30 a sentirsi male mentre si trovava in una zona impervia nel territorio comunale di Valdidentro è stata una donna di 52 anni; un’ora più tardi i soccorsi sono entrati in azione in Valmasino per un 28enne. Entrambi sono stati trasportati in codice giallo in ospedale a Sondrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA