Grandi predatori: segnalato un orso a nord di Livigno e quattro lupi in Valposchiavo

Il rapporto trimestrale dell’ufficio cantonale: tra aprile e giugno 40 attacchi letali al bestiame. Nei Grigioni vivono almeno undici branchi di lupi. 107 le segnalazioni di linci

Sono almeno quattro gli avvistamenti di lupi in Valposchiavo negli ultimi dieci giorni. A confermarli un rilevamento di tracce e tre immagini catturate da fototrappole in diverse zone della parte alta della valle, su entrambi i versanti orografici.

Rimane così alta l’attenzione nei confronti dei grandi predatori, che nel Cantone dei Grigioni si estende anche a orsi, linci e sciacalli doratori.

Oggi, attraverso il rapporto trimestrale curato dall’Ufficio cantonale per la caccia e la pesca è stato fornito un nuovo aggiornamento anche in merito alle predazioni di animali da reddito. Tra aprile e giugno sono stati registrati quaranta attacchi letali al bestiame, in particolare a pecore. Un evento particolare è avvenuto a Lostallo, nella Regione Moesa, dove quattro pecore sono state uccise durante un test di prontezza operativa per i cani da guardia del gregge, un’operazione che prevede che un piccolo gregge di pecore venga tenuto in un’area per 24 ore con un cane da guardia del bestiame da testare.

Attualmente, secondo il rapporto, nei Grigioni vivono almeno undici branchi di lupi. Quello stanziato più vicino ai confini con la nostra provincia è quello di Rügiul, che «si sposta a sud del Passo del Bernina, nel comune di Poschiavo. Finora non esiste un’identificazione genetica degli animali guida. Sono in corso le analisi di altri campioni del 2023 per chiarire la situazione».

Da segnalare poi che, «secondo i risultati delle analisi genetiche, una coppia di lupi dell’Alta Engadina è costituita dal maschio M339 di origine sconosciuta e dalla femmina F162, che proviene dal branco della Caldera. Secondo le conoscenze attuali, la coppia di lupi si trova principalmente nella zona tra i comuni di S-chanf e Samedan. Inoltre, è stato identificato geneticamente un lupo maschio nato nel 2023 dal branco Fuorn, M424, vicino a Pontresina. Si ritiene che questo lupo trascorra la maggior parte del tempo nell’area tra Pontresina e il Passo del Bernina».

Per quanto riguarda gli orsi, per i quali - a causa del letargo probabilmente - non c’erano stati avvistamenti nel primo trimestre di quest’anno, da aprile sono state diverse le segnalazioni, con un danno documentato a un alveare non protetto nel comune di Valsot, poco a nord di Livigno. Sono state 107 le segnalazioni di linci, principalmente nelle aree di Calanda, Surselva, Safiental, Heinzenberg, Schamserberg, Rheinwald, Bregaglia ed Engadina Bassa. Due gli avvistamenti di sciacalli doranti, a Ladquart e a Davos, dove l’episodio non è però stato verificato.

«L’attività dei grandi predatori nel Cantone dei Grigioni - ha riferito l’Ufficio cantonale per la caccia e la pesca - continua a essere monitorata attentamente, con particolare attenzione ai danni agli animali da allevamento e alla presenza dei predatori nelle varie regioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA