Sport / Sondrio e cintura
Giovedì 14 Novembre 2013
Grandi nomi al Wine Trail
Al via c’è anche Bourifa
Il campione italiano di maratona tra gli iscritti alla competizione
Percorso spettacolare tra le bellezze naturali della Media Valle
Una corsa che promette di lasciare tutti i partecipanti senza fiato, non soltanto per le difficoltà del percorso (duemila metri di dislivello), ma anche per la bellezza e il fascino dei luoghi attraversati: stiamo parlando della prima edizione del Valtellina Wine Trail, manifestazione fortemente voluta dal sei volte campione del mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi e poi sostenuta anche da vari enti pubblici, tra cui il Comune di Sondrio, sponsor privati e associazioni sportive come la Pentacom del presidente Eugenio Formolli.
Il Valtellina Wine Trail è in programma domenica 24 novembre e può già annoverare 650 partecipanti: tra di loro anche atleti di alto livello come gli spagnoli Alberto Pelaez e Pablo Villa, l’ex campionessa del mondo di corsa in montagna Maud Gobert e Migidio Bourifa, ex campione italiano di maratona. Inoltre, sarà presente nel weekend del “Valtellina Wine Trail” anche Giovanni Storti, del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo” che parteciperà al briefing pre-gara di sabato 23 novembre.
La partenza del Valtellina Wine Trail è fissata per le 9 in piazza Cavour a Tirano: da lì il percorso di circa 43 chilometri toccherà il Santuario della Madonna di Tirano, si snoderà lungo la via dei terrazzamenti fino a Bianzone e porterà gli atleti all’interno della tenuta e delle cantine Triacca. I runner avranno poi la possibilità di ammirare da vicino la torre di Teglio, punto più alto del percorso, palazzo Besta a Chiuro, la torre di Castionetto, le cantine Negri, la Santa Casa di Tresivio, castel Grumello, i vigneti Inferno e Grumello e il palazzo Creval a Sondrio prima dell’arrivo in piazza Garibaldi a Sondrio.
Un percorso davvero mozzafiato che potrà essere gustato in parte anche da coloro che affronteranno la gara più corta, di 21 chilometri circa, che prenderà il via da Chiuro alle 9.30.
Tutti i partecipanti riceveranno nel pacco gara una bottiglia di vino “Insieme” e, quando taglieranno la linea d’arrivo una medaglia realizzata con il serpentino della Valmalenco, altra eccellenza del territorio della provincia di Sondrio. Dalle 13 in piazza Garibaldi a Sondrio si terrà la festa di fine gara con un pranzo a base di prodotti tipici valtellinesi grazie alla collaborazione di alcuni ristoratori del capoluogo, degli Amici del Pizzocchero di Teglio e della Compagnia dei Chiscioi di Tirano; in mattinata, invece, spazio anche al “Mini Trail” per i bambini, mentre la manifestazione sarà trasmessa in diretta da radio Number One.
«Questo Trail - ha sottolineato Marco De Gasperi - sarà una grande avventura per tutti i partecipanti. Coniughiamo il turismo con la voglia di fare sport e divertirsi e valorizziamo i vigneti della Valtellina di cui siamo orgogliosi. Vogliamo che tutti acquisiscano la consapevolezza che la Valtellina è un grande territorio». «Questa è una corsa - ha fatto eco l’assessore agli eventi e al turismo del Comune di Sondrio Cinzia Cattelini - che si accompagna alla promozione turistica del territorio. Inoltre l’evento ha una valenza sociale visto che per ogni iscrizione ricevuta un euro verrà devoluto a Univale. Anche per questo aspetto il Valtellina Wine Trail è un’iniziativa che non possiamo fare altro che condividere pienamente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA