Grande festa a Lecco
per i 100 anni di Cassin

Storica giornata per il grande alpinista residente a Maggianico che venerdì 2 gennaio ha festeggiato il secolo. Una festa con gli amici e i parenti e l'abbraccio dell'intero mondo della montagna

Riccardo Cassin ha festeggiato i 100 anni di vita. Un traguardo, l'ennesimo, per il grande alpinista di Lecco protagonista di 2.500 ascensioni e di 100 prime assolute a cavallo degli anni Trenta. In mattinata è stato inaugurato il monumento <Cento fili> realizzato dalla Fondazione Cassin proprio per questo appuntamento. Quindi l'alpinista ha ricevuto nella sua casa di Maggianico gli auguri del Comune di Lecco, rappresentato dall'assessore Cinzia Bettega e della Provincia, con il presidente Virginio Brivio. Nel pomeriggio panettone e vin brilè in piazza Garibaldi per tutti i lecchesi.
Centinaia le testimonianze e gli auguri: dal presidente della Repubblica Napolitano fino all'olimpionico lecchese Antonio Rossi, da Reinhold Messner a Walter Bonatti. Sull'edizione de <La provincia di Lecco> di giovedì 2 e venerdì 3 tutte le immagini, gli articoli, la vita del più grande alpinista vivente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo I 100 ANNI DI CASSIN