Homepage / Morbegno e bassa valle
Domenica 19 Maggio 2013
Grande cordoglio a Cosio
È morto Giuseppe Zecca
Exi sindaco e amministratore, ma soprattutto pediatra di generazioni di bambini, lascia un grande vuoto per il suo impegno di una vita al fianco dei più piccoli, anche attraverso l'associazione Amici del bambino
Sintetizza bene i principi che hanno guidato il dottor Zecca in questi anni una frase riportata sul volume da lui realizzato con il vicepresidente, Santi Perforati, vicepresidente, Antonio Rivolta, addetto stampa, e con la preziosa collaborazione di Onda Acquistapace "Associazione amici del bambino quindici anni 1995-2010" realizzato dal sodalizio: "I bambini hanno molto da insegnare agli adulti. Se non altro sulla gioia di vivere ".
Per capire la portata dell'attività intrapresa della sua associazione basta guardare i suoi numeri: l'associazione Amici del bambino aiuta le famiglie, che per il 56% sono valtellinesi, distribuendo loro pacchi alimentari (il 44% sono straniere), 900 i pacchi distribuiti nel 2011 a 75 famiglie del morbegnese. L'associazione ha proseguito l'operazione Cernobyl, iniziata nel 1997 con l'accoglienza da parte delle famiglie valtellinesi dei primi 40 bambini bielorussi.
Fra le tante altre attività della onlus si evidenziano l'assistenza nella ricerca di lavoro, il servizio di doposcuola e aiuto nello svolgimento dei compiti, gli aiuti sanitari a bambini stranieri affetti da gravi patologie difficilmente curabili nel loro paesi d'origine. Importanti, infine, i progetti che sono stati attuati nelle scuole dal 2001 in poi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA