Cronaca / Valchiavenna
Martedì 31 Agosto 2021
Gordona, infortunio sul lavoro
Grave operaio ferito alla testa
L’infortunio all’interno della Comeva, nella zona industriale. Il lavoratore, 30 anni, ha riportato un pesante trauma cranico e facciale
Grave infortunio sul lavoro ieri alle 16 nella zona industriale di Gordona all’interno della Comeva, azienda meccanica specializzata nella realizzazione di strutture metalliche ed attrezzature, macchine per il sollevamento e il trasporto di materiali.
Un operaio di 30 anni, valtellinese e residente in zona, è rimasto ferito attorno colpito da un pezzo di metallo che si è sarebbe improvvisamente staccata da un macchinario. Il frammento lo ha colpito al volto, provocandogli un grave trauma facciale e cranico.
Subito i colleghi hanno lanciato l’allarme e sul posto i sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza e anche l’elicottero decollato dalla base di Caiolo, entrambi intervenuti in codice rosso, indice di massima gravità.
L’operaio è stato soccorso dai paramedici che, dopo averne stabilizzato le condizioni, lo hanno elitrasportato d’urgenza e sempre in codice rosso, all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le sue condizioni sono serie e la prudenza dei sanitari è motivata dal fatto che l’operaio è stato colpito alla testa. Da quanto si è potuto apprendere, non si teme per la sua vita, ma il quadro generale è comunque grave: occorrerà capire con il passare delle prossime ore quali saranno state le conseguenze del violento impatto e se si dovrà intervenire chirurgicamente.
Sul luogo dell’incidente comqe da prassi sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Chiavenna, che insieme ai tecnici dell’Ats della Montagna, esperti in casi di infortuni sul lavoro, hanno effettuato i rilievi necessari a ricostruire l’esatta dinamica e le cause dell’accaduto al fine di individuare eventuali responsabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA