Cronaca / Lecco città
Domenica 13 Novembre 2016
Gomme invernali
o catene da neve
Obbligo da martedì
Scadenza Il 15 novembre entra in vigore la normativa
In Provincia nessuna nuova comunicazione in merito
Valsecchi :«Vale l’ordinanza emessa due anni fa»
Si avvicina l’inverno e, puntuale, il 15 novembre torna l’obbligo di montare pneumatici invernali o disporre di catene da neve percorrendo anche le arterie della Provincia di Lecco.
Anche quest’anno, con il periodo di freddo e nevicate sempre più vicino, alcuni enti hanno riproposto l’ordinanza relativa alle condizioni che gli utenti della strada devono essere in grado di garantire ai loro veicoli, transitando sulle vie di loro competenza in occasione di precipitazioni nevose.
Tra quelli che hanno scelto di imporre per tutto il periodo potenzialmente oggetto di nevicate la presenza a bordo di specifiche dotazioni antineve c’è, da un paio d’anni, anche Villa Locatelli, che ha deciso con l’amministrazione di Flavio Polano di porre fine a una situazione disagevole per gli automobilisti.
Fino a due anni fa, infatti, diverse delle Province confinanti con il territorio lecchese – a differenza della nostra - adottavano questo provvedimento, richiedendo la presenza sul veicolo di gomme termiche piuttosto che di catene da neve.
Era il caso ad esempio di Como e Sondrio: chi si fosse trovato a uscire dal territorio provinciale era tenuto a conoscere l’esistenza di obblighi differenti per evitare di incorrere in contravvenzioni legate a una situazione a macchia di leopardo. Un automobilista che a Cesana Brianza sarebbe stato in regola anche se la vigilia di Natale fosse transitato senza coperture invernali o catene a bordo, infatti, fermato per un controllo nel confinante paese di Eupilio sarebbe potuto essere multato.
Condizioni che ora sono venute meno, in virtù dell’ordinanza emanata per la prima volta nell’autunno 2014 dall’amministrazione Polano e che rileva come «tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre di ogni anno al 15 aprile dell’anno successivo transitano su tutta la rete viaria di competenza di questo ente, devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio».
Si evitano blocchi
Questo, ha rimarcato il dirigente del settore viabilità Angelo Valsecchi, per «evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo di conseguenza difficoltoso, se non impossibile, garantire l’espletamento del servizio di sgombero neve». Sempre che i fondi a disposizione permettano di garantirlo, in realtà.
Si tratta di un’ordinanza perpetua, che dunque non necessita di ripubblicazioni a meno che non intervengano modifiche. Lo ha confermato Valsecchi, mentre al consigliere delegato alle materie viabilistiche, Rocco Cardamone, preso probabilmente da tutte le altre problematiche aperte e dalle difficoltà legate allo svolgere il ruolo di amministratore nei tempi disponibili – condizione causata dalla riforma che ha investito le Province -,questo aspetto era sfuggito, facendo ipotizzare che la decisione potesse essere presa solo alla vigilia dell’entrata in vigore del provvedimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA