Cronaca / Lecco città
Martedì 25 Novembre 2014
Gomme invernali
Lecchesi in coda
Il primo dicembre scatta l’ordinanza. Corsa contro il tempo per adeguarsi: si rischiano sanzioni da 80 euro - Fino a 15 giorni di lista d’attesa dai gommisti in città. «Ma i clienti abituali si sono mossi per tempo»
La corsa contro il tempo è iniziata, ma tanti lecchesi non riusciranno a presentarsi pronti al termine di lunedì prossimo, quando entrerà in vigore anche a Lecco l’ordinanza che prevede l’obbligo di gomme invernali o catene da neve su ogni vettura fino a metà aprile. In molti gommisti del territorio, infatti, gli appuntamenti vanno anche oltre la fine del mese, fino quasi al 10 dicembre. Il provvedimento - giunto con un certo ritardo a causa dell’insediamento della nuova amministrazione arrivato solo a metà ottobre - ha provocato e sta causando qualche fibrillazione negli utenti della strada, che sulle prime non hanno colto l’esatto contenuto dell’ordinanza.
Qualcuno, infatti, ha creduto che l’acquisto di pneumatici speciali fosse stato imposto da Villa Locatelli, chiedendo quindi lumi direttamente al gommista di fiducia, che ha spiegato come la scelta possa essere fatta anche a favore delle catene.
Quello che è certo, però, è che la decisione del presidente Flavio Polano di uniformare anche il territorio lecchese a quello delle Province confinanti, dove da anni tale disposizione è in vigore dal 15 novembre a metà o fine aprile, ha aumentato il lavoro per gli operatori del settore, che in molti casi si trovano a dover fare i salti mortali per accontentare tutti i loro clienti.
Una pagina su La Provincia di Lecco di martedì 25 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA