
Homepage / Circondario
Lunedì 13 Maggio 2013
Godetevi il sole finché dura
Sono in arrivo pioggia e grandine
Il bel tempo di queste ore è solo una parentesi. Lo annuncia in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che parla di una settimana all'insegna del brutto tempo
Le temperature saranno più che gradevoli, in genere comprese tra venti gradi e 25 gradi, ma con ancora vivace vento di Tramontana al Sud, in particolare sulla Puglia salentina. «Ma la tregua durerà poco, già da mercoledì torna il maltempo - avverte Ferrara di 3bmeteo.com - a causa di venti meridionali carichi di umidità che determineranno a più riprese piogge e acquazzoni per il resto della settimana, soprattutto al Nord, sul medio versante tirrenico e sulla Sardegna».
Le precipitazioni potranno risultare particolarmente abbondanti su alta Toscana, Nordovest in genere e fascia prealpina, con rischio di nuovi dissesti idrogeologici sulle aree già recentemente interessate da frane, in particolare Valle d'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. «Potrà inoltre scoppiare qualche forte temporale - continua Ferrara - in particolare sulle regioni del Centro e al Nordest, con locali grandinate».
Proseguirà dunque il trend particolarmente piovoso per le regioni settentrionali, testimoniato dai massimi livelli storici per i laghi Garda e Maggiore e dal forte ritardo delle semine, con inevitabili conseguenze economiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA