Cronaca / Lecco città
Domenica 06 Maggio 2018
Gli studenti del Badoni
campioni di matematica
La terza sezione A del liceo scientifico delle scienze applicate ha vinto i campionati di “Matematica senza frontiere”
LECCO
La classe terza sezione A del liceo scientifico delle scienze applicate, dell’istituto Badoni, ha vinto i campionati di “Matematica senza frontiere”, a Monza, all’istituto Mapelli. I diciotto studenti guidati dalla docente di matematica Chiara Aldeghi, hanno superato in bravura e velocità una decina di scuole provenienti da tutto il nord Italia, vincendo il campionato nazionale.
I ragazzi divisi in gruppi hanno risposto ai cinque quesiti, tutt’altro che semplici, in ventinove minuti. «Da oltre una decina d’anni partecipiamo con la nostra scuola a questa manifestazione, e venerdì per la prima volta siamo riusciti a vincere - dice il preside Angelo De Battista -. Una vittoria che mostra come il nostro liceo scientifico si sia decisamente avviato, giunto al sesto anno di presenza in città, ha ormai un suo curriculum di prestigio».
Accanto alla classe dello scientifico, anche la seconda dell’indirizzo automazione, che è finita comunque in finale.
«Nei mesi scorsi abbiamo fatto una prima prova di selezione a scuola - spiega la docente Chiara Aldeghi - con i ragazzi impegnato a rispondere a tredici quesiti, di questi uno in inglese con risposta in inglese. Gli organizzatori hanno corretto la verifica, e due classi del Badoni sono passate in finale. Senza nulla togliere a nessuno la classe terza A dello scientifico, è una delle migliori che è passata negli anni al Badoni, con ragazzi preparati e motivati».
Rispondere ai quesiti non è semplice, e ancor più difficile se il lavoro va fatto a gruppi coordinandosi l’un con l’altro. Nelle scorse settimane Anna Boghi, docente di matematica, ha aiutato i ragazzi dando loro le dritte e tanti consigli per imparare a coordinarsi, e i risultati non si sono fatti attendere.
Ieri la coppa è stata esposta all’ingresso della scuola, quale segno di ringraziamento a tutti gli studenti della terza sezione A dello scientifico, che hanno dato il loro meglio.
A portare a casa la vittoria sono stati: Federico Anghileri, Chiara Angolini, Lorenzo Baruffaldi, Luca Bonnal, Stephane Comin, Giada Comini, Giorgio Conti, Gabriele Corbetta, Elisa Dell’Oro, Andrea Fanzaga, Giacomo Fioretta, Matteo Galli, Luca Invernizzi, Martina Piccamiglio, Luca Pomoni, Francesco Sangalli, Andrea Savini, Debora Zecchini.
Presente alla prova finale di “Matematica senza frontiere”, Anna Maria Gilberti, ispettore del Miur, che ha fatto i complimenti all’istituto Badoni.
Ad aprire la manifestazione una tavola rotonda su “La speranza matematica e l’illusione di vincere”. E per i ragazzi del Badoni venerdì la speranza di vincere è diventata realtà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA