Homepage / Lecco città
Martedì 19 Ottobre 2010
Gli over 45 e lo sport:
i benefici e i rischi
Sabato 23, con inizio alle 9, nell'aula magna dell'ospedale "Manzoni" si terrà il convegno "Attività fisica aerobica in soggetti oltre i 45 anni". L'incontro vuole spiegare quali sono i benefici e anche i rischi per chi pratica uno sport dopo aver compiuto i 45 anni. Tra i relatori Enrico Arcelli, conosciuto anche per aver scritto il libro "Correre è bello"
E chi fa sport, si trova davanti a domande che non sempre trovano una risposta: come migliorare l'efficacia dell'allenamento? Come prevenire i piccoli malanni ai quali si va incontro? Quali possono essere i rischi legati alla pratica sportiva? Come vestirsi nelle varie stagioni? Quesiti che spesso vengono rivolti anche a Righetti, nella sua qualità di medico e mezzofondista. Anche da queste sollecitazioni, che quasi ogni giorno riceve, a Righetti è venuta l'idea di organizzare un seminario di studio. È nato così il convegno "Attività fisica aerobica in soggetti oltre i 45 anni", in calendario sabato 23 (dalle 9 alle 13) nell'aula magna dell'ospedale "Manzoni". L'organizzazione è curata dal dipartimento cardio-vascolare dell'ospedale che tiene anche la segreteria (per informazioni: 0341 489492). Il titolo del seminario parla di attività aerobica, di discipline cioè che privilegiano la resistenza rispetto alla forza, alla velocità, all'esplosività muscolare. Quindi, sport "tranquilli": tipo la camminata, la marcia, la corsa di resistenza, la bicicletta, lo sci di fondo, la canoa. Sono attività che sollecitano in maniera "dolce" il sistema cardio-vascolare e nel contempo limitano i rischi a carico dell'apparato muscolare-scheletrico.
Il sottotitolo dell'incontro specifica che per stare meglio bastano "anche solo trenta minuti al giorno". E così si può cominciare a corricchiare perché si sente la necessità di muoversi, o perché si vuole dimagrire, salvo poi scoprire che "correre è bello", come recita il titolo di un libro di Enrico Arcelli che sarà tra i relatori di sabato al "Manzoni". Arcelli parlerà su "L'attività fisica aerobica in soggetti senza velleità agonistiche: indicazioni, contro indicazioni e modalità di allenamento".
© RIPRODUZIONE RISERVATA