Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 23 Gennaio 2018
Gli imprenditori sondriesi allargano gli orizzonti
Fra via Germania e via Europa nasce un nuovo insediamento produttivo realizzato da due aziende locali, «segno che c’è chi ha voglia di investire sulla città e sul futuro, con il potenziale di sviluppare nuovi posti di lavoro».
Così l’assessore all’Urbanistica Pierluigi Morelli ha presentato a palazzo Pretorio il progetto delle imprese Carrozzeria Inferno e TechAuto cui il Comune ha dato il via libera nei giorni scorsi: l’intervento riguarda una “sezione” dell’ambito di trasformazione 2.8 del Piano di governo del territorio, una zona per la quale è prevista una «vocazione funzionale principale» per le attività produttive.
Nell’area, che si trova sul lato est dell’uscita da via Germania verso via Stelvio attraverso il passaggio a livello, verrà realizzato un nuovo capannone che ospiterà «un ampliamento delle attività delle due aziende che hanno proposto l’intervento», ha spiegato Morelli, con una serie di opere di interesse pubblico a completare il quadro.
«Con questo intervento verrà completata l’area artigianale, proseguendo la zona produttiva vicina - ha sottolineato Morelli -, come previsto dal Pgt, un passaggio positivo dal punto di vista urbanistico. La struttura sarà su un solo piano e il progetto prevede particolare attenzione all’inserimento nel contesto, con filari di alberi, mascherature e interventi di mitigazione ambientale».
«Previsti tremila metri quadrati di nuovo insediamento sugli ottomila totali dell’area interessata, con posteggi a servizio dell’attività allestiti con pergolati, alberi e “green block”, anche qui per migliorare la qualità dell’intervento».
Dall’operazione il Comune avrò un introito di circa 130mila euro, «fra monetizzazione delle aree per servizi e compensazioni urbanistiche», ha spiegato l’assessore, mentre a scomputo di oneri i privati realizzeranno opere pubbliche per un valore di 64mila euro circa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA