Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 02 Settembre 2017
Gli esami per studenti “indebitati”
Pochi insuccessi, matematica che tabù
Scuola a Sondrio, La tendenza emerge dai tabelloni dei voti affissi ieri in diversi istituti del capoluogo. Le percentuali negative oscillano tra il 2 e il 10%, al Mattei sono passati in 183 su 192 ragazzi.
Promozione di fine estate per la stragrande maggioranza degli studenti “indebitati” nelle scuole superiori di Sondrio, dove in queste ore cominciano ad affiorare gli esiti delle prove sia scritte che orali sostenute da tutti i ragazzi, che dopo lo scrutinio di giugno avevano insufficienze in pagella, massimo tre quelle previste dalla normativa.
Le percentuali di insuccesso oscillano tra il 2 e il 10%, come emerge dai tabelloni dei voti, che nella mattinata di ieri sono stati affissi all’albo di diversi istituti del capoluogo. Partendo dall’istituto più popoloso, che in città è quello tecnico industriale Mattei, 192 sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno dovuto confrontarsi con le prove di recupero. Di questi, 183 hanno conquistato il passaggio alla classe successiva, nove le bocciature pari al 4,68%.
Centodiciassette invece gli studenti messi sotto esame al professionale Besta-Fossati, di cui 72 dell’indirizzo Servizi commerciali – nove i bocciati -, i restanti 45 invece dell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica, con 5 non ammissioni alla classe successiva. In totale 14 insuccessi, che in percentuale sono pari all’11%.
Spostandosi al liceo Piazzi Lena Perpenti - sotto lo stesso tetto ci sono il liceo classico, il linguistico, il liceo delle scienze umane e l’economico-sociale -, si osserva come su 98 studenti “indebitati”, due non sono riusciti a guadagnarsi la promozione, pari al 2,04%.
Percentuale di insuccesso che lievita di poco al liceo scientifico Donegani pari al 3,8%, in cui 74 sono stati gli studenti promossi, tre quelli bocciati. Analizzando i tabelloni da un’altro punto di vista, emerge che le classi in cui si riscontrano maggiori difficoltà sono le prime e le terze, vale a dire all’inizio del percorso scolastico oltreché a “metà strada”, quando si lascia il biennio per iniziare il triennio affrontando anche discipline nuove, spesso professionalizzanti.
Per quanto riguarda invece le discipline, matematica pare rimanere la bestia nera per la maggior parte degli studenti con debito, seguita da inglese e italiano. Per avere il quadro completo sull’andamento generale dell’operazione recupero-debiti bisognerà attendere ancora qualche ora. Nel corso della giornata odierna con ogni probabilità si potrà conoscere l’esito delle prove scritte e orali sostenute anche negli altri istituti della città, dove si sono concluse le operazioni di scrutinio.
Va ricordato infatti che nelle scuole di Sondrio hanno dovuto ritornare in classe con più di due settimane di anticipo – la prima campanella suona martedì 12 settembre - circa 800 gli studenti, pari circa al 25%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA