Giusy e Giovanni, i due stradini di Ballabio

Sono le piccole cose che cambiano la vita e quando si fa il proprio mestiere con cura si contribuisce davvero a renderla migliore. Giusy Adamoli e Giovanni Rapanà sono i due “operai” del Comune, operatori ecologici e tuttofare, che in questi giorni hanno preso, smontato, aggiustato e riverniciato le panchine dei parchi pubblici di Ballabio, rimontandole e dando un’idea di pulizia e decoro ai parchi cittadini. Un lavoro lungo perché si è trattato non di dare una riverniciata e via. Si è dovuto provvedere a sostituzioni sia nelle parti ammalorate in legno che sulla struttura della panchina stessa. Ma il risultato è eccezionale. Per la gioia soprattutto di anziani e bambini, ovvero i maggiori frequentatori dei parchi cittadini.

«Cura e attenzione per il proprio territorio – scrive il sindaco Giovanni Bussola - si vedono anche dalle piccole cose, come la manutenzione dei tavoli in legno da esterno presenti nei parchi comunali. A Ballabio questa manutenzione non è stata affidata a ditte esterne ma viene fatta internamente grazie ai nostri ottimi stradini Giusy Adamoli e Giovanni Rapanà. Per ogni tavolo si sta effettuando un lavoro lungo e faticoso, sostituendo tutte le assi in legno con nuove, tagliate e levigate ad hoc, riverniciando successivamente sia le stesse sia la struttura in ferro. Il risultato ottenuto è eccezionale».

Insomma, quasi un “encomio solenne” per Giusy e Giovanni che si mettono sempre a disposizione non solo per dovere, ma anche per attaccamento alla comunità per la quale lavorano. Poco avvezzi alla ribalta, ma sempre in prima linea sul fronte “decoro della città” a Ballabio, sono sempre portati in palmo di mano dal sindaco del paese valsassinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA