Giovani, alcol e movida: controlli della polizia locale anche di notte

La vigilanza serale e notturna sul territorio di Valmadrera, Civate, Malgrate e Oliveto non si interromperà a fine estate: anzi, grazie al “Progetto Smart”, proseguirà per i weekend di settembre. A comunicarlo è il comandante Cristian Francese.

«Il “Progetto Smart” è una linea di intervento finanziata da Regione Lombardia - spiega - per incrementare il livello di sicurezza nei territori la sera e di notte. È previsto tutti i comandi di polizia locale che aderiscono mettano in atto i servizi contemporaneamente».

«I pattugliamenti - prosegue Francese - verranno effettuati, quindi, nelle serate di venerdì e sabato, per tutto settembre perché è sicuramente un periodo ancora di forte presenza di persone e di movida».

«Noi abbiamo aderito ai servizi serali e notturni in tutte le sere indicate dalla Regione con orario dalle 20 all’una di notte.Abbiamo presentato il nostro progetto tramite il Comando di polizia municipale di Lecco, che fa da referente per buona parte dei Comandi della provincia».

A Valmadrera, Civate, Malgrate e Oliveto il pattugliamento sarà massiccio. Avverte il comandante: «Tutte le sere e notti in cui effettueremo il servizio, prevediamo la presenza di cinque agenti: cioè, la doppia pattuglia. Per quanto riguarda i controlli, verranno svolti naturalmente su tutti e quattro i Comuni di nostra competenza». Il Comando ha già pronta l’agenda: «Verrà data la priorità - dice Francese - al presidio all’esterno dei locali pubblici, per la quiete. Alle arterie stradali di maggior percorrenza, per la sicurezza. Effettueremo controlli anche con l’etilometro, per vigilare sulla guida in stato di ebbrezza».

Il “Progetto Smart” di Valmadrera è stato subito accolto: «Abbiamo trasmesso tutto a Lecco, che ha inviato a Regione e quest’ultima - conferma Francese - ha dato l’assenso. La copertura finanziaria sarà pressoché totale, per circa 3.000 euro».

Passata, si spera, l’emergenza tuffi (peraltro, diurna) che è attualmente in atto specie sul pratone di Parè, i servizi serali e notturni «con la doppia pattuglia punteranno - dice Francese - a un controllo efficace del territorio. Riusciamo a far convergere più agenti in tempi rapidi se si deve interagire ad esempio con persone fortemente alterate. Naturalmente, ci si augura che non debba succedere. In generale, i servizi serali avvengono sempre con l’etilometro perché, oltre all’obiettivo del monitoraggio della guida sicura, è utile qualora si intervenga in luoghi sensibili per il disturbo della quiete o i danneggiamenti» conclude. I controlli stradali riguarderanno ovviamente, tutti gli aspetti del codice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA