Cronaca / Lecco città
Domenica 21 Giugno 2015
Giornata mondiale del rifugiato
Che gran bisboccia in piazza Era
Tanta musica, tanto cibo e soprattutto tanto divertimento. Tavoli affollati. Si è mangiato lecchese, ma anche pakistano e nigeriano
Tanta musica, tanto cibo e soprattutto tanto divertimento. Perché non c’è niente al mondo che unisca popoli e culture differenti come la cucina e le note.
Oggi grande successo per la seconda iniziativa lecchese in occasione de “La giornata mondiale del rifugiato” che si è celebrata anche nella nostra città .
Il nostro territorio ha aderito a questa iniziativa promossa dallo Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati facente capo al Ministero dell’Interno), la provincia di Lecco attualmente ospita 25 rifugiati politici mentre le strutture di accoglienza circa 300 richiedenti asilo.
La giornata ha visto piazza Era, e in particolare il ristorante “ Il barcaiolo”, ombelico del mondo della manifestazione. Da mezzogiorno numerose persone, più di un centinaio, hanno affollato i tavoli per il pranzo in cui si è mangiato italiano e anche provato due piatti inediti: uno pakistano e uno nigeriano. Alcuni ragazzi stranieri hanno cucinato queste pietanze e poi servito ai tavoli.
«Siamo molto soddisfatti della risposta delle persone a questa nostra proposta – dice Ivo Benatti responsabile de Il Barcaiolo – ci è piaciuta da subito e ci siamo messi a disposizione. Tanta gente ha aderito al nostro pranzo e numerosi curiosi di passaggio sulla ciclabile si sono fermati e hanno chiesto informazioni». Nel pomeriggio la festa è continuata fino al tramonto con numerose esibizioni artistiche favorite dal bel tempo e dalla giornata non troppo calda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA