Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 20 Marzo 2016
Giornata difficile in montagna, tanti gli incidenti in quota
Quelli più gravi si sono verificati a Madesimo, Rasura e Santa Caterina Valfurva. L’elisoccorso intervenuto anche per un sinistro stradale questa mattina a Berbenno
Molti gli incidenti che si sono verificati oggi sulle montagne della provincia di Sondrio. Tra i più gravi quello che ha visto come protagonista una donna di 44 anni, sbalzata da una moto slitta e caduta per diversi metri questa mattina a Madesimo, poco prima delle 11 e 30. in località Passo del Lupo. Per soccorrerla è stato necessario l’intervento del Soccorso Alpino, dei vigili del fuoco e dell’elicottero inviato dalla centrale operativa del 118.
Pochi minuti dopo l’elicottero è dovuto intervenire per soccorrere una donna di 48 anni a Rasura, poi trasportata in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. A mezzogiorno un altro intervento con l’elisoccorso, questa volta a Santa Caterina Valfurva: la persona soccorsa è stata trasportata in codice rosso all’ospedale di Sondalo. Meno grave il successivo intervento di soccorso sempre a Santa Caterina Valfurva, dove è stata soccorsa una donna di 53 anni caduta sulla neve. L’intervento- sempre realizzato con l’intervento dell’elicottero - si è concluso in codice giallo. Tutti gli altri incidenti che si sono verificati in montagna si sono risolti invece, con un codice verde, quello che indica i feriti meno gravi.
Questa mattina, alle 10,30, anche un serio incidente stradale a Berbenno, dove sono rimaste coinvolte un’auto e una moto. Due le persone rimaste ferite: una ragazza di 17 anni e un ragazzo di vent’anni. Per trasportare uno dei due feriti, in codice rosso all’ospedale di Bergamo, è stato necessario, anche in questo caso, l’intervento dell’elicottero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA