Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 24 Novembre 2015
Gioco d’azzardo, la simulazione
aiuta a prevenire
Ragazzi coinvolti nei rischi della ludopatia
Sette scuole al laboratorio “Perdere è matematico”
Una grande roulette, ragazzi che vengono invogliati a puntare sul rosso o sul nero, a seconda della loro preferenza. Studenti che scoprono come una giocata tiri l’altra, e come tante volte sia difficile staccarsi sperando di riuscire a recuperare quanto perso: confidando nel colpo grosso.
Grazie ad un simulatore i ragazzi scoprono che dopo mille giocate sono molte di più le volte che si perde che quelle che si vince, e dopo diecimila giocate si perde sempre. Nel SuperEnalotto si perdono circa 50 centesimi ogni euro, la metà, nelle slot machine 15 centesimi ogni euro, nella cinquina al lotto 87 centesimi ogni euro.
Sette le scuole superiori, che nel corso della settimana parteciperanno alle attività al civico 9 di via Leonardo da Vinci: l’Agnesi di Merate, la “Casa degli angeli” di via Belvedere, il liceo artistico Medardo Rosso, l’indirizzo geometri del Medardo rosso, il collegio Volta, l’istituto Bertacchi e il Badoni.
«La ludopatia è un problema. La dipendenza dal gioco può toccare tutti, anche i ragazzi ed è sempre più diffusa, e non è corretto voltarsi dall’altra parte e dire che non capiterà mai».
Leggi i particolari sull’edizione de La Provincia in edicola martedì 24 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA