Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 24 Maggio 2024
Giocasport: a Morbegno le olimpiadi dei campioni di domani
Si chiama “Giocasport” la giornata dedicata all’atletica e proposta, da vent’anni, agli istituti comprensivi di Morbegno. Si è incominciato con piccoli atleti dell’istituto comprensivo di Morbegno del plesso Spini e del plesso di Rasura, 300 ragazzi delle scuole primarie, sulla pista in terra rossa dell’impianto morbegnese Toccalli che hanno corso, lanciato e saltato grazie alle prove di velocità, ostacoli, lancio del vortex e staffette proposte dal Gs Csi Morbegno, con il supporto dei giudici di gara del Csi e del Coni. Dopo il rinvio causa pioggia, Giocasport settimana prossima replica con le scuole Damiani insieme «con la scuola dell’infanzia che eseguirà alcune attività psicomotorie»- spiega Pierandrea Speziale, responsabile del progetto Giocasport.
Presenti allo stadio Toccalli si diceva complessivamente 300 ragazzi accompagnati dai loro insegnanti che non hanno fatto lezione sui banchi di scuola, ma hanno vissuto una lunga mattinata tra salti, lanci e corse, all’insegna del divertimento, della voglia di mettersi alla prova, di stare all’aria aperta. E ovviamente il momento delle premiazioni è stato quello più festeggiato, con le maestre a salire sul podio a ritirare la coppa.
Per tutti tanti applausi durante le gare di velocità, corsa a ostacoli, lancio del vortex, staffettone, percorso e corsa a spola. L’appuntamento del Giocasport è sempre molto atteso dai ragazzi e questa era la ventesima edizione aperta con la tradizionale sfilata di tutte le classi, capitanata dai ragazzi di quinta con in mano il tricolore e dopo il canto dell’ inno nazionale d’Italia, i bambini si sono cimentati, alternandosi per età, nelle gare .
Durante i tempi di attesa, le classi hanno potuto divertirsi con percorsi motori e “corse a spola” appositamente predisposti. «I ragazzi-conferma Speziale- si sono cimentati nella corsa veloce, nella corsa a ostacoli e lancio del vortex e nello staffettone finale che hanno dato diritto alla classifica per classe.
Con il contributo di tutti i bambini partecipanti e grazie alla collaborazione di Csi di Morbegno, Coni e un nutrito gruppo di genitori sono state allestite delle attività psicomotorie e il percorso motorio di coordinazione generale». Gli alunni hanno intervallato questa attività alle gare di metà mattina e alla pausa ristoratrice con il tè. «La premiazione è stata particolare- ancora il responsabile di Giocasport - poiché le coppe vengono ritirate dalle maestre e poi vengono portate in classe dai bambini che a turno le portano poi a casa e le condividono. La giornata è sempre emozionante e conclude il percorso annuale sportivo e motorio della Giulio Spini: i bambini di prima si sono cimentati con il minibasket, i bambini di seconda hanno praticato il tennis , chi frequenta la terza il karate, la quarta il rugby, gli alunni di quinta la pallavolo e poi tutti insieme con questa giornata che da vent’anni caratterizza le esperienze motorie vissute da tutti i ragazzi. Preziosa la collaborazione del Coni , Csi Morbegno e Croce Rossa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA