Homepage
Venerdì 19 Aprile 2013
Ginnastica artistica
Le sondriesi ai Regionali
Nella categoria allieve, la Nuovo Sondrio Sportiva ha schierato due squadre nella rassegna riservata alla serie D. Tutte le atlete erano al debutto in questa competizione che si avvicina molto alle gare agonistiche di base e hanno dimostrato di saper reggere bene le competizioni a questi livelli
È una gara di livello alto, dove per essere competitive è necessario presentare il massimo programma tecnico in ogni attrezzo. Nella categoria allieve, in cui sono inserite le ginnaste che hanno tra gli 8 e i 12 anni, la Nuovo Sondrio Sportiva ha schierato due squadre. Elisa Pedrotti, Emma Marconi e Luana Squeglia hanno gareggiato nella A mentre Martina Negrini, Veronica Moroni, Elisa Smachetti e Gemma Ioli erano nella B; tutte hanno nove anni e sono quindi suscettibili di ampi miglioramenti.
Tutte le atlete erano al debutto in questa competizione che si avvicina molto alle gare agonistiche di base.
Il livello tecnico raggiunto fa ben sperare per le prossime competizioni. In ogni squadra tre ginnaste hanno eseguito il corpo libero con la musica, la trave, le parallele asimmetriche, il volteggio e il mini trampolino. Elisa Pedrotti, Emma e Luana, Veronica e Martina hanno eseguito esercizi su tutti gli attrezzi, mentre Elisa Smachetti ha eseguito il corpo libero, la trave e le parallele. Gemma ha completato il programma saltando al volteggio e al mini trampolino. La squadra A si è classificata al ventesimo posto, immediatamente seguita dalla B.
La squadra delle ragazze delle scuole medie ha gareggiato nella "Open", che comprende ginnaste junior (13-15 anni) e senior (dai 16 anni). Erika Viscardi, Erica Boccardi, Isabella Stampa, Laura Bondini e Marta Frigianu erano al debutto in questa categoria. Erika ed Erica hanno gareggiato su tutti e cinque gli attrezzi mentre Isabella ha eseguito il corpo libero, la trave e il mini trampolino. Marta ha saltato al volteggio e le parallele sono state eseguite da Laura.
Alle parallele, invece, partire con il massimo è difficile perché siamo di fronte a un attrezzo molto tecnico dove è richiesta un'accurata preparazione fisica che permette il miglioramento solo su tempi maggiori rispetto agli altri attrezzi.
La squadra si è ben comportata chiudendo al 28° posto su un totale di 60 squadre. Particolarmente positiva la prova al volteggio, dove tutte hanno ottenuto punteggi molto alti e in cui Erika stacca addirittura il secondo punteggio. Adesso tutte le ginnaste sondriesi sono già in fase di preparazione per i regionali individuali di maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA