Sport / Sondrio e cintura
Martedì 24 Settembre 2013
Gianesini ancora a segno
Tre vittorie in un mese
Dopo Orobie e Valtellina il sondriese fa suo pure il Driver Show
Stagione da record: quattro primi posti e due secondi assoluti
Sulle strade della provincia veronese al termine della quinta edizione del Driver Rally Show è arrivata un’altra grande vittoria per Marco Gianesini.
Nel giro di un mese il pilota valtellinese si è aggiudicato il terzo successo su tre gare disputate con tre navigatori diversi.
In totale quest’anno per lui sono quattro vittorie e due secondi posti assoluti su sei gare, media altissima difficile da superare per chiunque. Dopo la vittoria al Rally del Giarolo e il trionfo nel 57° Coppa Valtellina, stavolta Gianesini affiancato dal navigatore di Varese “Fulvione” Solari su Renault Clio Super 1600 ha meritatamente vinto la gara veronese al termine di un’accanita battaglia con i secondi classificati Tabarelli-Sossella su Mitsubishi Lancer Evo IX N4 e i terzi Dal Ponte-Bizzarini su Peugeot.
La cronaca della gara si apre con i protagonisti del Driver Rally Show, con una prima prova speciale che vede i migliori subito davanti. Tabarelli spiazza i favoriti della vigilia portando la sua Mitsubishi Lancer Evo IX davanti alle Renault Clio Super 1600 di Gianesini e Righetti. Strepitoso anche Dal Ponte, che a bordo della “piccola” Peugeot 106 stacca il 4o tempo assoluto. Nella seconda speciale Menegatti si piazza 1° davanti a Dal Ponte e Righetti (che si porta momentaneamente in testa alla gara) seguito da Gianesini.
Il pilota sondriese si riporta però in testa alla corsa vincendo il terzo tratto cronometrato seguito ancora da Dal Ponte e da Vallisari, anche lui su Peugeot 106. Dopo il riordino Tabarelli risolve i problemi di gomme troppo morbide che lo avevano accompagnato all’avvio e si aggiudicava la prova davanti a Gianesini e Dal Ponte, classifica che replica la nuova assoluta. Nella quinta speciale Menegatti su Citroen C2 si ripete, seguito da Dal Ponte e Gianesini che si riporta in testa, con i primi tre piloti dell’assoluta (Gianesini, Dal Ponte e Tabarelli) staccati tra loro solo di 2”7. Sul penultimo tratto cronometrato Gianesini replica la vittoria, seguito da Tabarelli e Dal Ponte.
Ultimo tratto cronometro con i giochi ancora tutti aperti. Il più veloce è Tabarelli, a un solo decimo si piazza Gianesini che grazie a questo risultato si aggiudica la quinta edizione del Driver Rally Show. Terzo di prova e nell’assoluta termina un Dal Ponte veramente sopra le righe con la sua Peugeot 106. La classifica finale vede così Gianesini-“Fulvione” aggiudicarsi la gara dopo un’avvincente battaglia con un vantaggio di soli 3”su Tabarelli- Sossella. Terzo il vicentino Dal Ponte (alle note la concittadina Manuela Bizzarini).
© RIPRODUZIONE RISERVATA