Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 23 Dicembre 2021
Ghiaccio su vie e marciapiedi
Due settimane dopo la nevicata
Segnalazioni dei cittadini raccolte da Francesco Bettinelli
Pericoloso per i pedoni nelle aree di sosta: «Specie per chi ha difficoltà»
Ghiaccio, e non quello del pattinaggio, in piazza Garibaldi davanti al Teatro Sociale, ghiaccio nei parcheggi - anche sugli stalli destinati a persone con disabilità - e ghiaccio su molti marciapiedi fuori dalla stretta cerchia del centro cittadino.
A due settimane dall’unica nevicata che ha imbiancato Sondrio in questo inizio d’inverno gli effetti dei fiocchi scesi copiosi, sciolti in strada e poi ricongelati sono ancora tutti lì da vedere. Alla solerzia degli addetti allo spazzamento nelle prime ore dopo il termine della nevicata non è seguita altrettanta attenzione nel rendere agibili marciapiedi e parcheggi nei giorni successivi.
E così dopo quattordici giorni le lamentele dei cittadini si moltiplicano. «Sono soprattutto anziani e disabili ad essere penalizzati a causa degli attraversamenti pedonali non puliti e delle lastre di ghiaccio che coprono ancora strada e vie. Alcuni tratti di strada sono difficili per chiunque, figuriamoci per chi ha difficoltà motorie» dice Francesco Bettinelli del gruppo consiliare “Sondrio democratica” che ha raccolto le voci della protesta e segnalato al comando di Polizia locale e al Garante dei disabili alcuni luoghi dove intervenire, invitando però anche ad una ricognizione su tutte le vie cittadine e delle frazioni (soprattutto nelle zone in ombra). «Il diritto alla mobilità si tutela anche così» aggiunge invitando i cittadini a segnalare in Comune la situazione di parcheggi per disabili, attraversamenti e zone sensibili dove è ancora pericoloso passare a piedi.
Il problema principale è legato al fatto che la neve accumulata dai mezzi subito dopo la nevicata a bordo strada non è mai stata portata via, è stata calpestata e con le temperature sotto zero si è trasformata in blocchi di ghiaccio che, spesso sui passaggi pedonali, a tratti impediscono l’accesso ai marciapiedi in sicurezza.
In via Maffei la lastra di neve e ghiaccio copre dall’8 dicembre i marciapiedi costringendo i pedoni a scendere in mezzo alla strada, ma la situazione non è differente in via don Guanella. I parcheggi per disabili in via Trieste, vicino all’ospedale e in piazzale Valgoi sono circondati da ghiaccio. Complicate anche le manovre per gli automobilisti in via De Simoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA