Homepage / Valchiavenna
Sabato 23 Marzo 2013
Ghiaccio a Chiavenna
Scuse per i disagi
«Ci sono stati molti disagi, in tutta la valle e non solo a Chiavenna, ma quello che è accaduto era in gran parte imprevedibile». A spiegare quello che è successo martedì mattina a Chiavenna, quando a causa delle strade ghiacciate si sono verificate molte cadute e qualche incidente è Mauro Premerlani
«Dal punto di vista della pulizia delle strade - spiega Premerlani - non ci sono stati problemi lunedì. I problemi, invece, sono sorti nella mattinata di martedì quando sull'asfalto si è creata una patina di condensa e di umidità creata dalla neve a bordo strada che andava sciogliendosi che si è trasformata in ghiaccio a causa delle basse temperature. Il problema ha interessato soprattutto la parte di città raggiunta più tardi dai raggi del sole».
Impossibile, a quel punto, secondo il consigliere correre ai ripari. «Abbiamo fatto tutto il possibile, ma avremmo dovuto spargere sale e ghiaia la sera prima». La situazione è andata risolvendosi nel giro di un paio d'ore. E' bastata la prima occhiata di sole per far sciogliere il ghiaccio. Nei giorni seguenti il problema non si è più ripresentato: «I disagi ci sono stati e siamo dispiaciuti - conclude Premerlani - ma abbiamo anche visto parecchia imprudenza da parte dei cittadini, sia alla guida dell'automobile sia a piedi. Personalmente ho visto parecchie signore avventurarsi per le strade con i tacchi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA