Editoriali / Lecco città
Giovedì 12 Dicembre 2013
Gesù Bambino è nato a Lecco
In una cascina, anzi in filanda
Da visitare la terza edizione della mostra di presepi a Villa Manzoni. Un grande allestimento di Villa San Carlo e tante Natività originali. E domenica l’associazione Albero blu, presenterà “Meccanismi di Natale”, brevi performance teatrali con testi inerenti ai temi natalizi
Una grande cascina fa da sfondo alla Natività proposta dal gruppo presepi della parrocchia di Villa San Carlo a Valgreghentino. Un presepe curato nei minimi dettagli ambientato nella cascina di Carsaga, nota a metà Seicento come Cressaga.
L’allestimento fa parte della terza edizione della mostra di presepi ospitata a villa Manzoni, organizzata dalla sezione lecchese dell’associazione italiana “Amici del presepio”, in collaborazione con il Simul, il sistema museale urbano lecchese, e con il patrocinio del Comune.
La mostra si snoda su due piani. Nella chiesetta di villa Manzoni il grande allestimento del gruppo di Villa San Carlo, mentre nelle cantine una serie di presepi realizzati con tecniche varie provenienti in buona parte dal territorio lecchese e da altre località lombarde. Il classico continua a fare la parte del leone, la Natività con Giuseppe e Maria, il più delle volte però inserita in scorci locali.
Domenica dalle 15 alle 17, l’associazione Albero blu, presenterà “Meccanismi di Natale”, brevi performance teatrali con testi inerenti ai temi natalizi. La mostra resta aperta fino al 12 gennaio, con chiusura dei giorni di Natale, Santo Stefano, capodanno, 6 gennaio e tutti i lunedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA